"Una nuova sede per l’alberghiero Veronelli"

Annuncio a sorpresa dell’assessore metropolitano all’Istruzione Ruscigno: "In corso ricerche urbanistiche per individuare la nuova area"

Migration

"Per l’alberghiero di Casalecchio puntiamo alla costruzione di una sede nuova". Annuncio a sorpresa, ieri mattina a Casalecchio, da parte di Daniele Ruscigno, nella veste di assessore all’Istruzione della Città Metropolitana, che in margine all’inaugurazione di due nuovi laboratori del Veronelli (nella foto) ha spiegato che sono in corso le verifiche e i passaggi urbanistici per individuare una nuova area, in territorio di Casalecchio, dove costruire una sede adeguata alle esigenze di questa scuola.

"Col Comune sono in corso le valutazioni per arrivare ad inserire l’area nel prossimo piano e poi si tratterà di finanziare un edificio nuovo. Qui non ci sono possibilità di espansione. Abbiamo attivato tutte le possibili collaborazioni col territorio per dare una risposta alle esigenze di una eccellenza".

Impegno confermato dall’assessore comunale alla Scuola, Concetta Bevacqua: "Siamo convinti della necessità che il Veronelli possa disporre nei tempi necessari di una sede adeguata all’importanza della sua mission. Una risorsa per il territorio come si è visto anche ieri sera alla cena di gala della festa di San Martino". Musica per le orecchie di docenti, studenti, rappresentanti dei genitori ai quali ha dato voce la dirigente del Veronelli, Rosalba De Vivo, impegnata a dotare le sedi attuali degli spazi e delle attrezzature necessarie alla formazione dei 780 studenti, accolti nelle due sedi (Casalecchio e Crespellano) per i corsi diurni e serali. Ma anche consapevole dei limiti strutturali della sede attuale. Così l’occasione di aprire ufficialmente il nuovo bar didattico e due laboratori (la pizzeria napoletana e analisi degli alimenti) si è aperta ad una prospettiva concreta attesa da anni.

"Dopo gli investimenti di Crespellano, nella sede attuale abbiamo attuato un piano di ammodernamento di strutture e attrezzature, per fornire agli alunni una formazione sempre più all’avanguardia", ha detto la dirigente prima di dare la parola al dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Giuseppe Antonio Panzardi: "La qualità dell’offerta scolastica e il rapporto proficuo col territorio sono elementi di successo e di svolgimento efficace del nostro lavoro a servizio dei ragazzi e della loro formazione", ha detto Panzardi nel sottolineare l’importanza dei nuovi laboratori affidati alla cura e alla progettazione dei prof Maria Paola Lanzoni e Andrea Casillo. "Prezioso il contributo dei tecnici della Città metropolitana e della ditta Pavesi di Formigine", ha aggiunto la prof De Vivo.

Gabriele Mignardi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro