Una raccolta fondi per il ferito del rogo

Fabian Nji Lang è rimasto gravemente ustionato nell’incendio del magazzino della onlus a Cà de Fabbri.

Una raccolta fondi per il ferito del rogo

I soccorsi sul luogo dell’incendio lo scorso 23 luglio a Cà de Fabbri Nel deposito è rimasto gravemente ustionato Fabian Nji Lang

È rimasto gravemente ferito nell’incendio del magazzino utilizzato dall’associazione di cui è presidente, riportando ustioni di secondo e terzo grado sul 30% del corpo. Ora un gruppo di amici lancia un crowdfunding per aiutarlo ad affrontare le spese mediche e coprire i danni dell’edificio. Così a Bologna ci si mobilita per Fabian Nji Lang, attivo da anni in progetti sociali sul territorio e fondatore dell’associazione interculturale Universo, che si occupa soprattutto dell’inserimento dei migranti e collabora con tantissime realtà. Lo scorso 23 luglio Lang era nel magazzino che la onlus utilizzava come deposito attrezzi a Ca’ de Fabbri, frazione di Minerbio, quando, forse per una sigaretta lasciata accesa, è divampato il rogo.

Unico coinvolto, è stato poi ricoverato all’ospedale Bufalini di Cesena. Originario del Camerun, negli anni ha raccontato la sua storia di riscatto, da "migrante vittima" a "protagonista" nella società con un ruolo attivo e riconosciuto nel volontariato, tanto da ricevere subito la solidarietà del Comune di Bologna dopo l’incidente. Per aiutarlo ecco quindi una raccolta fondi, rilanciata anche dal consigliere comunale della lista Lepore Siid Negash, sul sito produzionidalbasso.com. Servirà a "coprire i danni materiali causati dall’incendio, stimati intorno ai 150.000 euro, e a supportare le spese sanitarie necessarie per il recupero psico-fisico". Oltre a garantire un aiuto concreto, si legge nella pagina ad hoc, "vogliamo dimostrare a Fabian che la comunità è al suo fianco in questo momento difficile. Si è sempre reso disponibile in prima persona per aiutare gli altri, ci ha donato tanto. Ora tocca a noi". Il link alla campagna di crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/fabian-lang-ha-bisogno- del-nostro-aiuto-insieme-possiamo-fare-la-differenza/.