Una raccolta fondi per ricordare la maestra

Claudia Forni, 52 anni, è stata stroncata da una malattia incurabile. Nel suo nome verranno comprati libri per le scuole dove insegnava

Migration

La scuola di Persiceto piange la prematura morte dell’insegnante elementare Claudia Forni. Scomparsa nei giorni scorsi all’età di 52 anni a causa di una malattia che non perdona. Ed è grande cordoglio nella comunità scolastica della cittadina perché Claudia Forni, che insegnava nelle scuole Nicoli e Quaquarelli, era molto conosciuta e apprezzata. "Mia mamma – ricorda la figlia Sara - ha iniziato a lavorare nella scuola subito dopo essersi diplomata all’istituto magistrale di Cento. Si è poi laureata successivamente mentre già lavorava nelle scuole. Si perchè Claudia nella sua vita si è sempre guadagnata i suoi successi col sudore e la fatica. Quando si poneva un obiettivo non c’era nulla che potesse distoglierla dal realizzarlo e il suo obiettivo primario era chiaro da sempre, insegnare ai bambini. Ma insegnare cosa? La matematica, la grammatica? No, lei voleva insegnare ad amare il profumo delle pagine dei libri, a credere in sè stessi e spingersi sempre oltre, a non avere paura del giudizio altrui solo perchè si è diversi".

E Sara continua: "Lei è sempre stata diversa, diversa dalle altre maestre, diversa perché riusciva a trovare nei suoi bambini qualcosa di speciale, perché non c’era un programma da seguire c’erano i bambini, loro che riuscivano a stupirla giorno dopo giorno, che le facevano scoprire sempre cose nuove, che le davano la forza di continuare a lavorare e la voglia di non smettere mai di imparare. Lei ha insegnato alle persone che le sono state accanto che si può fare tutto, che se c’è un problema bisogna trovare il modo di guardarlo da un’altra prospettiva, perchè non c’è mai solo il bianco e il nero". "Noi Claudia – aggiunge Sara - la vogliamo ricordare con queste parole perchè la rappresentano totalmente: "Spero che tu possa apprezzare la bellezza sia dei fiori, sia delle rocce che del vento che dell’erba. Tutti gli elementi sono indispensabili per completare il tutto… così nella natura come nelle persone. Per essere completi ci vuole la delicatezza del fiore e dell’erba, la leggerezza del vento ma anche la solidità della roccia". E intanto a San Giovanni è partita, da parte delle famiglie degli alunni di Claudia Forni, una raccolta fondi per ricordare l’insegnante scomparsa con lo scopo di regalare libri alle biblioteche delle scuole Nicoli e Quaquarelli.

Pier Luigi Trombetta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro