Una vetrina per accogliere i nuovi turisti

Apre lo sportello Iat Pianura per informazioni e accoglienza, dedicato in particolare ai visitatori in arrivo dalla Ciclovia del Sole

Migration

A Persiceto apre lo sportello Iat, Informazione e accoglienta turistica, per promuovere il territorio. Nelle prossime settimane, nell’edificio ex Arte Meccanica, in via Cento, è prevista l’apertura dell’ufficio ‘Iat – Pianura’. Il nuovo servizio è pensato soprattutto per fornire informazioni e servizi ai turisti che arrivano a Persiceto percorrendo la Ciclovia del Sole. E più in generale, lo sportello si proporrà come vetrina della pianura bolognese rispetto a posti da visitare, manifestazioni e appuntamenti culturali, luoghi di divertimento per bambini, ristorazione, trasporti e possibilità di noleggi.

"Abbiamo ritenuto indispensabile – dichiara l’assessore comunale al Turismo Maura Pagnoni – creare un punto informativo per orientare i visitatori su destinazioni ancora poco conosciute, ma ricche di opportunità. È una prima risposta ai nuovi flussi turistici, che dalle grandi città si spostano verso la provincia e che usano più frequentemente la mobilità ciclabile". In particolare, oltre alla distribuzione di materiale informativo e all’assistenza diretta al turista, con indicazioni su come muoversi e su come organizzare il proprio tempo di visita e permanenza, ci sarà la possibilità di prenotare la partecipazione a eventi e visite guidate e quella di verificare la disponibilità presso le strutture ricettive, senza prenotazione. Oltre al Comune di San Giovanni in Persiceto, aderiscono al servizio anche i Comuni di Anzola, Crevalcore, Sant’Agata, Budrio e quelli dell’Unione Reno - Galliera (Argelato, Bentivoglio, Castello D’Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale). Ma non solo, perché lo sportello di accoglienza turistica di Persiceto opererà in stretta collaborazione con la rete di promozione territoriale coordinata dalla Città Metropolitana di Bologna, che comprende Destinazione Turistica Bologna - Modena, Bologna Welcome e sportello ExtraBo.

"Lo sportello Iat sarà il primo passo per creare prodotti turistici integrati – aggiunge Pagnoni –, ad esempio mettendo in connessione le realtà museali della pianura o sviluppando sinergie con i produttori e ristoratori locali". E sul tema, fino al prossimo 14 gennaio, gli stakeholder, beneficiari e utilizzatori della Ciclovia del Sole potranno contribuire alla definizione delle linee guida progettuali attraverso un questionario e una mappa online. Dopo l’avviamento della prima fase di lavori sul tratto sud della Ciclovia del Sole seguirà una seconda fase di lavori finanziati con risorse del Pnrr. I Comuni interessati da quest’opera sono Crevalcore, San Giovanni in Persiceto, Sala, Casalecchio, Sasso Marconi, Marzabotto, per una lunghezza complessiva del percorso di circa 19 chilometri.

p. l. t.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro