Unibo, nuovo studentato a Bologna: sarà in via Bellinzona

Il Convento di San Giuseppe in Sposo di Saragozza diventerà una residenza universitaria

Nuovo studentato a Bologna: sarà in Bellinzona

Nuovo studentato a Bologna: sarà in Bellinzona

Bologna, 19 aprile 2022 - una porzione del Convento di San Giuseppe Sposo, in via Bellinzona 6, diventerà una nuova residenza universitaria. Il Rettore Giovanni Molari, il Presidente della Fondazione Carisbo Carlo Cipolli e Padre Lorenzo Motti hanno siglato un documento che prevede la cessione da parte dell'ente ecclesiastico.  

Un usufrutto trentennale consentirà all’Ateneo di accedere a un bando di finanziamento ministeriale per l’edilizia universitaria. Se il progetto sarà finanziato, si realizzerà una residenza capace di ospitare circa 90 posti alloggio per studenti, aule studio e aule a uso didattico. Posti che saranno messi a disposizione di studenti e studentesse con i requisiti di merito o reddito richiesti, come per gli altri studentati. 

La Fondazione Carisbo, che aveva promosso da alcuni anni l’iniziativa che ha portato all’accordo attuale, si impegna a farsi carico delle spese sia di progettazione della trasformazione di parte del Convento in residenza universitaria (circa 3.200 metri quadrati), sia della ristrutturazione della parte che resterà all'Ordine religioso. La Fondazione inoltre assume l’impegno nei confronti dell’ente ecclesiastico di erogare un contributo istituzionale per ciascuno dei 30 anni di usufrutto dell’immobile a residenza universitaria a favore di 10 studenti in condizioni di particolare disagio socio-economico garantendo loro la copertura completa dei costi di vitto e alloggio. Gli oneri complessivi assunti dalla Fondazione ammontano a circa 2.400.000 euro, già disponibili sul Bilancio 2022.

"Con la residenza di via Bellinzona salgono a 693 i nuovi alloggi che verranno messi a disposizione degli studenti e delle studentesse bisognosi e meritevoli iscritti all’Ateneo di Bologna nei prossimi anni – afferma il Rettore Giovanni Molari –. Le sale studio e le aule che verranno realizzati nell’edificio permetteranno all’Ateneo di ampliare gli spazi dedicati agli studenti e alle studentesse di Ingegneria".

Gli altri studentati

La collaborazione tra l’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e l'Alma Mater Studiorum non si ferma allo studentato di via Bellinzona. Il progetto pluriennale prevede tre studentati in altre aree strategiche della sede di Bologna.

Una residenza di 131 posti letto sorgerà presso il nuovo polo del Navile che ospita i corsi di laurea di Chimica, Chimica industriale e Farmacia. Un altro studentato da 382 posti letto è in fase di realizzazione nelle vicinanze della sede del Lazzaretto, in prossimità del tracciato del People Mover. Una nuova residenza universitaria sorgerà in zona centrale (via Filippo Re) in prossimità della cittadella universitaria. In questo caso si tratta di un progetto che prevede la demolizione e ricostruzione di una palazzina esistente per ricavare 90 posti letto.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro