Unione Interparlamentare Casini rieletto presidente

Il senatore del Pd è stato riconfermato alla guida del Gruppo Italiano. Il ringraziamento: "Porteremo avanti il nostro impegno per garantire la pace"

Migration

Il senatore Pier Ferdinando Casini è stato rieletto per acclamazione presidente del Gruppo Italiano dell’Unione Interparlamentare, organismo che per lunghi anni è stato presieduto da Giulio Andreotti e successivamente da Antonio Martino e che riunisce i rappresentanti dei Parlamenti democraticamente eletti dei Paesi del mondo. Un foro privilegiato dove sostenere la pace e la cooperazione tra i popoli e rafforzare le istituzioni parlamentari.

"Sono grato ai colleghi di maggioranza e opposizione – ha commentato il senatore bolognese dopo la rielezione –: l’Interparlamentare continuerà il suo impegno negli organismi multilaterali per la pace e la democrazia e nelle relazioni con gli altri Paesi per rafforzare il ruolo dell’Italia".

Casini ricopre la carica dal 2 agosto 2018 e nel 2008, all’unanimità, gli è stata attribuita la Presidenza Onoraria a vita dell’Unione Interparlamentare, quale riconoscimento all’impegno profuso nell’affermazione dell’Unione Interparlamentare come sede naturale della Diplomazia Parlamentare, nonché nel consolidamento dei rapporti tra l’Uip e l’Onu. Nella riunione, che si è svolta alla Commissione Esteri del Senato, si è proceduto anche all’elezione dei vicepresidenti: Stefania Craxi (Fi-Bp), Alessia Ambrosi (FdI), Maurizio Lupi (Noi moderati), Stefano Patuanelli (M5S) ed Ettore Rosato (Azione - Iv- Re). Giulio Centemero (Lega) è stato confermato Capogruppo presso l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (Pam).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro