Uno sportello di assistenza legale e psicologica per le vittime di reati

Prima apertura con inaugurazione sabato prossimo a Zola per lo sportello del Centro per le Vittime. Il servizio nato a Casalecchio su iniziativa dell’associazione vittime del Salvemini, ha iniziato la propria attività a maggio 2005, affrontando problemi che vanno dai reati contro la persona e il patrimonio alle più diffuse situazioni di disagio sociale e difficoltà economica.

Fin dall’inizio ha operato in convenzione con l’azienda sociale Asc Insieme dell’unione Reno Lavino Samoggia, ma da un mese ha deciso di procedere con l’apertura di uno sportello settimanale in ognuno dei cinque comuni del distretto.

Dal lunedì al venerdì alla Casa della solidarietà di Casalecchio, il mercoledì a Bazzano, il giovedì mattina a Sasso, il giovedì pomeriggio a Calderino e il venerdì mattina nel municipio di Zola.

Il Centro offre accoglienza, ascolto, consulenza legale e assistenza psicologica per reati subiti, e informazioni per necessità economiche ad esempio gestione di situazioni debitorie, pubbliche o private, informazioni ed eventuale attivazione di piani di rientro su morosità in alloggi popolari o procedure di presentazione di domanda all’Emporio Solidale. Si accede al servizio su appuntamento telefonico con il municipio di riferimento o alla email: centrovittime@gmail.com

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro