Bologna, vaccini obbligatori al nido. Ecco come fare

Le famiglie dei bimbi che si devono iscrivere hanno ricevuto la lettera del Comune

Vaccino (foto repertorio)

Vaccino (foto repertorio)

Bologna, 27 febbraio 2017 - C’è tempo fino all’1 settembre per vaccinare e inviare online, al Comune, lo status di vaccinazione del proprio figlio se frequenta o ha intenzione di frequentare un nido comunale (0-3 anni). Un obbligo derivante dalla nuova legge Regionale (numero 19 del 25 novembre 2016) che introduce come requisito per frequentare i servizi educativi e ricreativi pubblici e privati l'aver assolto da parte del minore agli obblighi vaccinali. In particolare, le linee guida predisposte dalla Regione prevedono che il minore abbia assolto alle vaccinazioni secondo un calendario che prevede la somministrazione di almeno una dose entro i 6 mesi di vita; due dosi entro il primo anno di vita e tre dosi entro i primi 18 mesi di vita.

In questi giorni il Comune ha inviato alle famiglie dei 1.580 bambini – già iscritti ai servizi educativi per la prima infanzia e in procinto di frequentare l'anno educativo 2017/2018 – una comunicazione in merito. Siccome, in virtù della nuova legge, il Comune ha l’obbligo di acquisire la documentazione che attesta l'assolvimento dell'obbligo di vaccinazione, occorre che i genitori decidano se autorizzare il Comune ad acquisire queste informazioni in modo diretto dall'Ausl oppure se non autorizzarlo e presentare di persona la documentazione necessaria all'Ufficio scuola del auartiere di residenza.

Questa scelta va comunicata compilando l’apposito modulo che si può compilare online solo dall'1 al 15 marzo 2017. Le famiglie che, attraverso il modulo e autorizzeranno il Comune ad acquisire dall'Ausl i dati sul proprio bambino, non dovranno più presentare alcuna comunicazione. Coloro, invece, che preferiscono il fai da te dovranno richiedere agli sportelli Cup il certificato vaccinale e poi sottoporlo alla validazione della pediatria territoriale dell'Ausl ai fini dell'idoneità alla frequenza del nido. Una volta ottenuta questa validazione, il certificato va portato all'Ufficio scuola del proprio Quartiere di residenza entro l'1 settembre 2017.

Nel caso in cui il bambino non sia ancora stato sottoposto alle vaccinazioni obbligatorie, i genitori devono comunicare comunque attraverso il modulo online l'intenzione di avviare il ciclo vaccinale ed effettuare almeno le prime due dosi di ciascuna vaccinazione entro l'1 settembre 2017. Il ciclo, con la terza dose, dovrà essere completato prima della eventuale frequenza per l'anno 2018-2019. Anche in questo caso i genitori possono autorizzare o meno il Comune ad acquisire i dati del proprio bambino dall'Ausl.

In caso di esonero dalle vaccinazioni per motivi sanitari, va indicato anch’esso entro l'1 settembre 2017 nelle stesse modalità. Infine, attraverso lo stesso modulo, i genitori possono dichiarare che non intendono vaccinare il proprio bambino, consapevoli che in tal modo ne sarà preclusa la frequenza al servizio del nido d'infanzia. In sintesi, se entro l'1 settembre il bambino non sarà in possesso dell'idoneità vaccinale non potrà frequentare il nido nell'anno educativo 2017-2018, né potranno frequentare i bambini i cui genitori non avranno fornito al Comune le informazioni necessarie a verificare tale idoneità. I posti che erano occupati da questi bambini verranno messi a disposizione di altri richiedenti in graduatoria.  Per ulteriori chiarimenti le famiglie possono rivolgersi all'Ufficio scuola del proprio Quartiere di residenza.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro