Vaccino over 50 a Bologna, Lepore: "Campagna non decolla, ma rischiano la vita"

Il sindaco di Bologna: "Queste persone si devono dare da fare, lo Stato sta dando loro la possibilità di salvarsi la pelle". Mercoledì la clinica mobile in piazza Maggiore

Il sindaco Matteo Lepore

Il sindaco Matteo Lepore

Bologna, 11 gennaio 2021 - La vaccinazione anti-Covid non decolla, nonostante l'obbligo dall'8 gennaio per gli over 50, e il sindaco Matteo Lepore si mostra più preoccupato del solito. E così lancia un nuovo appello, più forte e più chiaro: "Dai dati di questi ultimi giorni che abbiamo, vediamo che non c'è ancora una corsa alla vaccinazione, nemmeno tra quelli che ora sono obbligati a farla. È il caso quindi che queste persone si diano da fare- sprona Lepore- perché tutto il resto della città e della nostra comunità non può stare ad aspettarli. Se c'è bisogno di cure, il vaccino è una cura. Lo Stato sta dando la possibilità a queste persone di salvarsi la pelle".

Il sindaco ne parla a margine della conferenza stampa sul concerto di anteprima della stagione 2022 del Teatro Comunale, all'Auditorium Manzoni, e continua: "C'è un messaggio che va assolutamente dato. Io ho visto in prima persona, purtroppo, tanti nostri concittadini entrare nelle terapie intensive e, dalle notizie che abbiamo avuto poi, non uscirne più. Principalmente, erano persone senza il vaccino. Non dobbiamo caricare in questa fase odio contro odio, ma stiamo dicendo- insiste Lepore- che vogliamo salvare la vita alle persone non vaccinate. Le istituzioni hanno messo l'obbligo perché è la vita che in questo momento è a rischio, soprattutto per le persone che non si vaccinano. Spero che questo si sia capito. Se non lo si è capito- rimarca il primo cittadino- è meglio ripeterlo".

Vaccino: da mercoledì 12 gennaio in piazza Maggiore 

Al via da domani, mercoledì 12 gennaio, le vaccinazioni in piazza Maggiore a Bologna grazie alla clinica mobile messa a disposizione dell'Ausl dal Gruppo Coesia a sostegno della campagna anti-Covid dedicata in particolare ai ragazzi. Per l'avvio del servizio, domani alle 14.30 saranno presenti in piazza il sindaco Matteo Lepore, il direttore generale dell'Ausl di Bologna, Paolo Bordon, e l'assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, insieme al direttore del dipartimento di sanità pubblica dell'Ausl, Paolo Pandolfi, e alla numero uno della pediatria di comunità, Rita Ricci.

Plaude all'iniziativa il governatore dell' Emilia- Romagna, Stefano Bonaccini. "Tornano i vaccini in piazza Maggiore a Bologna- annuncia il presidente sui social- arriva la clinica mobile per le somministrazioni a giovani e ragazzi. La clinica stazionerà davanti a Palazzo d'Accursio da domani e per tutto il mese di gennaio, per offrire la prima dose di vaccinazione anti-Covid a tutti i ragazzi che lo vorranno, senza doversi prenotare. Dopo l'esperienza positiva durante l'estate in Piazza Nettuno, dove sono state vaccinate oltre 6.000 persone, la nuova iniziativa vuole continuare ad offrire una possibilità in più di vaccinarsi, in modo semplice e diretto". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro