Vaccino per i bambini, dal 13 si prenota

Fascia 5-11 anni, profilassi nelle Case della salute e nei poliambulatori. Ricci (Ausl): "Ipotesi Navile, Borgo Panigale e Carpaccio"

Vaccino covid bambini, come si prenota

Vaccino covid bambini, come si prenota

Saranno aperte il 13 le prenotazioni del vaccino anti Covid per la fascia d’età 5-11 anni, e dal 16 partiranno le somministrazioni per gli oltre 53mila bambini. L’Ausl darà la priorità ai 1.348 bimbi con patologie croniche.

L’Azienda, in collaborazione con i pediatri di libera scelta, sta individuando sedi e sedute dedicate per la campagna vaccinale dei più piccoli, ai quali verrà somministrata una formulazione specifica di vaccino che corrisponde a un terzo della dose di Pfizer somministrata agli adulti. Ogni distretto dell’Ausl avrà almeno una sede vaccinale, due saranno in città.

"Dove? Le ipotesi vertono in particolare sulla Casa della salute del Navile, di Borgo Panigale e forse nel poliambulatorio Carpaccio, nella zona Savena Santo Stefano, perché è la sede vaccinale più grande che abbiamo – risponde Rita Ricci, direttore dell’unità operativa Pediatria territoriale dell’Ausl –. Cercheremo di organizzare gli ambulatori quando non sono programmate altre vaccinazioni, anche per rispettare i distanziamenti nelle sale d’attesa.

L’Azienda è "pronta ad affrontare anche i vaccini per i bambini – assicura il direttore generale Paolo Bordon –, abbiamo incontrato anche i pediatri, per condividere questa nuova campagna che li coinvolgerà, perché il tema dell’ascolto e della rappresentazione ai genitori dell’importanza dei vaccino sarà cruciale". Oltre agli studi dei pediatri, per le somministrazioni ai bambini si pensa anche a hub dedicati, "luoghi più piccoli e colorati, più adatti alla tipologia, è un’esperienza particolare per i bambini e quindi dei luoghi più a dimensione loro possono aiutarci", sottolinea Bordon.

Sarà possibile prenotare il vaccino per la fascia d’età che va dai 5 agli 11 anni attraverso tutti i consueti canali: sportelli Cup, farmacie, numero verde 800 884888, CupWeb, il fascicolo sanitario elettronico e l’App ER-Salute.

Donatella Barbetta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro