Val di Zena Bike day, rimandata la ciclabile: la fondovalle non chiude

Le previsioni meteo per il fine settimana preoccupano gli organizzatori: evento rinviato a domenica 19 giugno

Per questa domenica era prevista la chiusura della fondovalle

Per questa domenica era prevista la chiusura della fondovalle

Bologna, 6 maggio 2022 - Il maltempo mette i bastoni fra le ruote al weekend a zero emissioni del Val di Zena Bike day. La prima delle “giornate ciclabili” per promuovere la riscoperta lenta di Appennino e Pianura, prevista per domenica 8 maggio non si terrà, a causa proprio delle pessime previsioni meteo.

"L'evento è stato ricalendarizzato  - fanno sapere dalla CIttà Metropolitana -, per domenica 19 giugno. L'8 maggio dunque la strada provinciale SP 36 “Val di Zena” sarà regolarmente aperta al transito. Una chiusura che aveva sollevato non poche polemiche nei giorni scorsi, facendo scattare anche una raccolta firme.

"E' un progetto piccolo ma che segnerà un precedente importante", aveva così commentato Mattia Santori, presidente della Destinazione turistica Bologna-Modena. A settembre, infatti, ci sarà un'altra giornata ciclabile, questa volta nella zona dei laghi Brasimone, Suviana e Santa Maria. 

"La nostra intenzione non è portare chi va già in bicicletta in Val di Zena- spiega Simona Larghetti, delegata metropolitana alla Mobilità ciclistica- ma cambiare target e avvicinare chi vorrebbe scoprire il territorio ma non lo fa per paura del traffico". Proprio lo stop alle auto ha generato malumori e proteste da parte di alcuni cittadini, come confermano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro