Vallisi non molla: "Carrera confermata per grandi e piccoli"

La classica gara rimane in programma nelle due versioni. Il presidente dell’associazione: "Slittano le modifiche per la femminile"

Migration

Naviga a vista, ma non si ferma la Carrera. L’ultima riunione prima del forzato stop ha stabilito in linea di massima quella che sarà la stagione (e le date) delle gare, e le modifiche che, come ha annunciato ieri il Presidente dell’Associazione Club Carrera Andrea Vallisi verranno a questo punto posticipate (ma non tutte) alla prossima stagione. Di sicuro, ed è questa la notizia più importante almeno ad oggi, è che "le date sono al momento confermate, quella della Carrera dei Piccoli così come le prove estive e, ovviamente, la Carrera ‘dei grandi’". Si naviga a vista, si diceva, evitando però di mandare anzitempo a monte un calendario dove la prova più a rischio resta ovviamente quella più vicina, ovvero la Carrera dei Piccoli.

"E’ programmata per il 17 di maggio, ora vedremo non soltanto fino a quando le attività saranno ferme – ragiona il presidente Vallisi –, ma anche come e se sarà possibile allestire magari in tempi molto ristretti i vari team dei bambini".

Tanto lo farà, naturalmente, anche l’entusiasmo e la voglia di ripartire. In questo senso c’è da credere che i bambini, dal canto loro, fremeranno dalla voglia di esserci. C’è, però, ovviamente anche un tema di organizzazione (su quello della sicurezza dei baby-atleti perfino superfluo soffermarsi) di cui tenere conto. Insomma, sarà necessario aspettare, così come sarà necessario attendere presumibilmente il 2021 per modifiche sostanziali che riguardano cronometraggio e nuovi regolamenti legati alla meccanica delle macchinine in gara.

"Con i team c’è pieno accordo, vogliamo tutti il nuovo software per il cronometraggio, ma è un passaggio che inevitabilmente, non ultimo per un discorso di costi, dovremo posticipare". Posticipata, poi, anche la vera e propria rivoluzione in rosa che riguarda la Carrera femminile. "Arriveremo ad avere sei macchinine identiche ma tutte in carbonio, ma anche su questo temo dovremo aspettare una stagione".

Non tutto, però, si ferma o viene posticipato. Un’importante decisione presa sarà infatti attiva già dalla Carrera del prossimo settembre. "Con i team abbiamo fatto un ampio e condiviso ragionamento che riguarda le multe che vanno a punire le infrazioni in gara. Verranno rimodulate a seconda della gravità, mentre fino ad ora il team che si rendeva responsabile dell’infrazione subiva la totale detrazione del rimborso della gara del mattino e del pomeriggio".

Un passo avanti "importante e voluto da tutti i team, la collaborazione è stata massima", tiene a precisare in conclusione Vallisi, impegnato a fare in modo che la macchina della Carrera continui a girare, anche in questi giorni difficili.

Claudio Bolognesi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro