Sgommate al Portico dei Servi a Bologna: pavé imbrattato

I residenti e i religiosi hanno scoperto lo sfregio lasciato da ignoti sull’ammattonato di terracotta del quadriportico: è stato il 'saluto' tributato durante il funerale di un ragazzo di 21 anni da parte dei suoi amici

Imbrattato pavimento della Piazzetta davanti la Chiesa dei Servi

Imbrattato pavimento della Piazzetta davanti la Chiesa dei Servi

Bologna, 16 ottobre 2022 - Residenti di Strada Maggiore e religiosi della basilica di Santa Maria dei Servi si stanno chiedendo chi, qualche giorno fa, abbia avuto la bella idea di imbrattare la pavimentazione in terracotta del chiostro dei Servi. Dove una sorta di grossi segni concentrici sono apparsi a sporcare l’antico ammattonato.

Aggiornamento Sgommate per Leo in piazza dei Servi a Bologna, la mamma: "Puliremo noi"

Il mistero delle sgommate: sono un tributo

Ora, a distanza di una settimana dai fatti, i contorni della vicenda cominciano a chiarirsi. Non si è infatti trattato di un atto vandalico, ma del "saluto" tributato durante il funerale di un ragazzo di 21 anni dai suoi amici. Una settimana fa, al termine delle esequie nella basilica, gli amici hanno appunto voluto salutato il loro amici, morto dopo un incidente in moto, facendo rombare le moto nella piazzetta davanti alla basilica e lasciando evidenti segni a terra (come testimoniato da alcuni video sui social). Lunghe strisce nere che nessuno ha ancora provveduto a ripulire.

Quando i residenti se ne sono accorti, la sorpresa è stata amara: "Qui sotto al portico sfrecciano in skateboard, bici e monopattino. Niente di strano che abbiano fatto danno, c’era da aspettarselo", dice una residente. Adesso toccherà al Comune, a cui appartiene la piazzetta, ripulire il danno. E, vista la porosità della terracotta, la sua capacità di assorbimento del colore, l’intervento non si annuncia né semplice, né economico.

red. cro.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro