REDAZIONE BOLOGNA

Vende finti biglietti di Vasco dal sito clonato

Diciottenne denunciato per truffa: aveva già incassato 16mila euro grazie a bonifici istantanei dei fans tratti in inganno dalla grafica

Vende finti biglietti di Vasco dal sito clonato

Le indagini sul sito-truffa che vendava falsi biglietti sono state condotte dai carabinieri

Vendeva biglietti falsi per i concerti del tour di Vasco Rossi, accumulando rapidamente la somma fino a 16mila euro. I carabinieri di Anzola hanno oscurato il sito Internet clone utilizzato per pubblicizzare la vendita on-line dei biglietti falsi del tour. A finire denunciato è stato un 18enne che dovrà rispondere del reato di truffa in concorso. L’attività investigativa, svolta dalla stazione dei carabinieri di via 10 settembre, ha permesso di accertare che il sito internet fasullo era stato realizzato a modello e copia di quello ufficiale legalmente incaricato per la vendita on-line dei biglietti relativi al tour di Vasco Rossi, in programmazione per la prossima estate.

Questo l’esito di un’indagine che è partita proprio a seguito della segnalazione da parte di svariati utenti che, dopo aver pagato i biglietti per il tour, hanno capito di essere stati raggirati. Il numero delle persone truffate è ancora in corso di quantificazione, mentre, al momento, l’ingiusto profitto ricavato dai bonifici ricevuti risulta di circa 16mila euro. Contrariamente al sito ufficiale di vendita, nel quale il pagamento avviene tramite le piattaforme on line comunemente in uso per l’e-commerce di concerti ed eventi, in questo sito clone ideato dal 18enne denunciato, sito che a primo impatto appariva uguale a quello vero, il pagamento era richiesto obbligatoriamente tramite bonifico bancario istantaneo da farsi su un conto corrente indicato nella home page. Questo ingegnoso escamotage era stato architettato proprio al fine di ingannare i tanti fan che, ritenendolo un sito serio e ufficiale, hanno proceduto a effettuare tali bonifici per l’acquisto dei biglietti a prezzi concorrenziali, senza ricevere mai realmente il ticket. Da qui sono scattate le denunce che hanno fatto partire le indagini dei carabinieri.

L’organizzazione ufficiale del tour è parte lesa e ovviamente del tutto estranea alla vicenda. I militari del Comando Provinciale di Bologna invitano tutti coloro che hanno acquistato, tramite bonifico bancario istantaneo, biglietti per le date del tour 2025 di Vasco Rossi, a rivolgersi alla caserma dei carabinieri più vicina per presentare denuncia o anche solo per ricevere un consiglio, suggerendo altresì di acquistare i biglietti solo attraverso piattaforme ufficiali.

Zoe Pederzini