Venti artisti per aiutare le Marche alluvionate

Domenica sera, alle 20,30, all’Oratorio San Filippo Neri. Il ricavato andrà ai comuni. di Ostra e Barbara

Migration

"Sono nata a Senigallia e cresciuta a Ostra, poi Bologna mi ha adottata. A Bologna ho chiesto aiuto per la mia terra d’origine dove molte persone dopo l’alluvione hanno perso tutto. E la risposta di Bologna è stata immediata e concreta".

È iniziata così la richiesta che la cantautrice Roberta Giallo (nella foto) ha rivolto a Bologna, agli artisti e ai musicisti della città "che ha scelto". È iniziata così e si è trasformata in ‘Artisti insieme per le Marche’, un concerto di beneficenza per i Comuni alluvionati di Ostra e Barbara, realizzato in collaborazione con il Comune, Mei e Musicolor.

L’appuntamento è domenica alle 20,30 all’Oratorio San Filippo Neri. All’appello hanno risposto più di venti artisti (che si esibiranno gratuitamente): Angela Malfitano, Beatrice Antolini, la pianista Claudia D’Ippolito, Cris La Torre e Rod Mannara, El V & The Gardenhouse, Franz Campi, Giovanni Segreti Bruno, Lovesick Duo, Marcello Romeo, Massimiliano Martines, Milena Mingotti, Mirco Mariani degli Extraliscio, Nevruz, Nicolas Bonazzi, Roberto Costa, Samuela, Stefano Colli & Giancarlo di Maria, Valentino Corvino e Vince Pastano.

"L’idea è di portare un brano a testa – spiega la Giallo che, oltre a presentare la serata, si esibirà –. Ognuno porterà se stesso sul palco, il proprio genere e la propria musica".

Quindi spazio alla musica classica, ma anche al pop di Cris La Torre e Rod Mannara con ‘Dalla finestra di Lucio’, liberamente ispirata a una lettera del grande Lucio Dalla.

Biglietti disponibili su boxerticket.it a 16,50 euro oppure all’Oratorio San Filippo Neri dalle 20. ‘Artisti insieme per le Marche’ lancia anche un appello per donazioni ai due conti correnti dedicati di solidarietà (info su culturabologna.it).

Amalia Apicella

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro