Vergato respira, l’incendio è stato spento

Piccolo colpo di coda, ieri pomeriggio, con un nuovo rogo subito domato. Bruciati 50 ettari, continuano le operazioni di bonifica dell’area

Migration

Il peggio, per ora, sembra passato. Di fiamme e fumo non c’è più traccia, ma solo terreni arsi e devastati. L’incendio che ha devastato Carbona, la frazione di Vergato racchiusa tra i boschi in una vallata tra le montagna dell’Appennino, è stato finalmente domato nella tarda serata di venerdì sera, verso la mezzanotte. Erano passate più di ventiquattro ore da quando, tra il tardo pomeriggio e la serata di giovedì, la prima scintilla si era scatenata. Questa, come appurato dai vigili del fuoco e dalle forze dell’ordine, era scaturita da una stradina comunale, ben poco battuta.

"Potrebbe essere bastato anche solo un mozzicone di sigaretta, ancora acceso, lanciato a terra da un’auto in corsa" aveva ipotizzato il vice sindaco Stefano Pozzi. Sulle origini del rogo, che ha coinvolto e distrutto oltre 50 ettari di terreno ma, per fortuna, nessuna abitazione, non si sa ancora nulla di certo. Tutti, però, propendono per cause accidentali e non dolose.

Quel che è certo, invece, è che i danni al territorio sono stati ingenti. Le fiamme hanno coinvolto aree boschive. Hanno lambito case che, però, non sono state coinvolte nè danneggiate. Nessuna persona è rimasta ferita nè bloccata dalle fiamme. Sono 31 le persone residenti in zona che sono state evacuate dalla serata di giovedì. Su decisione del Comune e del Centro operativo comunale, di concerto con i soccorsi e la Protezione Civile, nessuno sarà fatto rientrare al proprio domicilio almeno fino stasera. I focolai erano tanti e sparsi, anche se circoscritti in un’area specifica lontana dal paese. Il vento si alza e si abbassa costantemente e le bonifiche sono ancora in atto. Non si, però, escludono colpi di coda del rogo come quello avvenuto nel pomeriggio di ieri, verso le 14 quando una piccola area ha ricominciato a bruciare. L’incendio è stato, però, circoscritto e domato in poco più di un’ora.

Un numero ingente di persone sono intervenute da giovedì sera. Innumerevoli autobotti dei pompieri con squadre, una decina, provenienti da Bologna, Modena, Ferrara, Modena e Ravenna. Il 115 ha, poi, schierato svariati mezzi d’aria: due elicotteri e tre Canadair (della flotta nazionale) che non hanno mai smesso di sorvolare i cieli dell’Appennino. Con i pompieri la Protezione Civile, che ha gestito le operazioni di soccorso grazie ad una sala operativa unificata permanente al Centro operativo regionale, i carabinieri forestali.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro