REDAZIONE BOLOGNA

Vertebre di delfino nel bagaglio, passeggero multato al Marconi

La Guardia di Finanza ha sanzionato di 10mila euro un viaggiatore italiano di ritorno da Capo Verde

Le vertebre di delfino sequestrate dalla Guardia di Finanza all'aeroporto Marconi

Le vertebre di delfino sequestrate dalla Guardia di Finanza all'aeroporto Marconi

Bologna, 12 maggio 2025 - Aveva nascosto due vertebre di delfino nei bagagli, ma durante un controllo in aeroporto è stato scoperto e multato. È successo all’aeroporto Guglielmo Marconi, dove i militari della Guardia di Finanza, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, hanno sequestrato i resti dell'animale appartenente a una specie protetta.

Nel dettaglio, si tratta di due vertebre di Delphinus Delphis, il delfino comune, per un peso complessivo di circa 475 grammi. La specie è inserita nell’allegato “A” del Regolamento CEE 338/97, che vieta il commercio di esemplari senza apposita documentazione.

Il passeggero, un cittadino italiano proveniente da Praia (Capo Verde) con scalo a Lisbona, non era in possesso del certificato Cites, necessario per l’importazione. Le vertebre erano state occultate tra gli effetti personali. Per lui è scattata una sanzione amministrativa da 10mila euro.

L’intervento della Guardia Finanza rientra nei controlli previsti dalla Convenzione di Washington (Cites), che regola il commercio internazionale di flora e fauna selvatica.