Via Azzurra a Bologna, ancora un incidente: a 13 anni travolto sulle strisce

Il ragazzino è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Maggiore, dove è ricoverato in Pediatria. Un anno e mezzo fa la piccola in bici rischiò di morire. I lavori per la messa in sicurezza devono partire

La polizia locale in via Azzurra dopo l’investimento della bimba in bici

La polizia locale in via Azzurra dopo l’investimento della bimba in bici

A un anno e mezzo di distanza, via Azzurra torna al centro dell’attenzione per un altro grave incidente che ha visto vittima un ragazzino di 13 anni. È successo ieri, intorno alle 14,30, all’uscita dalla scuola. Il ragazzino stava attraversando la strada, sulle strisce pedonali, quando un’auto, condotta da un settantacinquenne e diretta verso via Mazzini lo ha travolto. Il tredicenne è stato subito soccorso e trasportato d’urgenza all’ospedale Maggiore, in codice di massima gravità.

Dopo gli accertamenti del pronto soccorso, il ragazzino è stato trasferito al reparto di Pediatria, dove si trova ricoverato, fortunatamente non in pericolo di vita. In via Azzurra, per ricostruire la dinamica dell’incidente, è intervenuta la polizia locale. L’attraversamento pedonale dove è avvenuto l’investimento ieri è a circa cento metri da quello dove, a maggio del 2021, fu travolta una bambina di dieci anni, in sella alla sua bicicletta. Un incidente gravissimo, per cui la riabilitazione, per la bimba, dopo un anno e mezzo è ancora lunga.

L’investimento di ieri torna quindi a far parlare della pericolosità di via Azzurra e soprattutto della condotta scorretta di alcuni degli automobilisti che la percorrono, senza prestare attenzione a chi attraversa sulle strisce.

Poco meno di un anno e mezzo fa, all’indomani dell’incidente della bambina, furono organizzate manifestazioni e proteste per chiedere più sicurezza per gli utenti più fragili della strada, bambini, anziani, pedoni e ciclisti, con i compagni di scuola della piccola in prima linea. A giugno scorso, il papà della bambina aveva infatti ribadito che "per la ciclabile di via Azzurra nulla è cambiato. Lo staff del sindaco ci ha ribadito che gli interventi sono in fase di progettazione. Ma serviranno anni e il rischio resta altissimo".

Parole che ieri sono suonate premonitrici e che tornano a ricordare la necessità non solo di interventi urgenti per la messa in sicurezza di questa strada (che il Comune ha annunciato appalterà nelle prossime settimane), inserita nelle zone dove sarà presto previsto il limite dei 30 chilometri all’ora. Ma anche di un’attenzione verso le condotte distratte e approssimative di chi si mette al volante, attraverso controlli stringenti e sanzioni da parte della municipale.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro