Bologna, coprifuoco in via Belvedere. Il Comune non fa dietrofront

Il sindaco firmerà l'ordinanza che obbliga per un mese la chiusura a mezzanotte delle attività commerciali nella zona del mercato delle Erbe

Locali in via Belvedere in una foto d'archivio Schicchi

Locali in via Belvedere in una foto d'archivio Schicchi

Bologna, 10 maggio 2017 - Gli appelli dei locali vanno a vuoto: domattina il sindaco di Bologna, Virginio Merola, firmerà l'ordinanza che per un mese obbligherà la chiusura a mezzanotte di tutte le attività commerciali del Mercato delle Erbe, di via San Gervasio e di via Belvedere.

Nei giorni scorsi sia la Confesercenti che l'Ascom hanno bocciato la misura annunciata da Palazzo D'Accursio dopo i rilievi sul rumore prodotti dall'Arpae. Oggi i rappresentanti dei commercianti hanno avuto un incontro in Comune ma il faccia a faccia non ha portato ad un passo indietro dell'amministrazione: da Palazzo D'Accursio, infatti, si fa sapere che l'ordinanza verrà firmata domattina come da programmi e senza modifiche sostanziali rispetto ai contenuti anticipati qualche giorno fa.

"Andiamo avanti per affrontare responsabilmente una situazione certificata anche dall'Arpae", è la sintesi della posizione ribadita dall'amministrazione dopo l'incontro di oggi. Intanto, in Comune si sta già cominciando a ragionare su cosa fare una volta che l'ordinanza sarà scaduta, in modo da individuare una soluzione più strutturale: l'ordinanza infatti resterà in vigore fino al 10 giugno e dunque prima ancora dell'inizio dell'estate, il periodo più temuto dai residenti.

Telecamere, il Comune investe sulla sicurezza

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro