Via Cavour, scatta l’operazione restyling. Viabilità modificata

I lavori, che prendono il via oggi, riguardano solo la parte bassa della strada. Mercato del lunedì spostato in piazza XX Settembre

Migration

Conclusi i lavori di via Matteotti ad inizio luglio, partirà oggi il cantiere di via Cavour. Come preannunciato nei mesi scorsi, ultimate le manifestazioni della Sagra della Braciola e della Carrera tenute nello scorso weekend, il Comune ha dato il là all’importante intervento che interesserà la strada che da via Mazzini porta al Cassero.

Nello specifico, la scelta è stata quella di operare l’intervento in due tranche, la prima delle qualo interesserà la parte bassa di via Cavour.

Sarà dunque chiuso al traffico solo il tratto di strada compreso fra via Mazzini e via San Pietro, mentre la parte alta di via Cavour cambierà senso di marcia e quindi sarà percorribile nella direzione che va dall’incrocio con piazza Garibaldi verso la via San Pietro.

Contemporaneamente viene istituito il divieto di sosta in via Cavour sul lato del portico e in tutta via San Pietro per consentire il passaggio dei mezzi pesanti ad uso del cantiere.

Le modifiche alla viabilità, fa sapere sempre il Comune, rimarranno in vigore fino alla fine di novembre, e nota fondamentale, sarà comunque sempre possibile per i pedoni accedere ai negozi e ai pubblici esercizi di tutta la via Cavour.

"I tempi che avevamo preventivato sono stati rispettati, si parte con questa prima parte dei lavori che andremo a concludere prima di Natale, prevedendo dunque una riapertura totale di circolazione e traffico nel periodo delle festività", precisa il vicesindaco Andrea Bondi. Analogamente a quanto avvenuto nel cantiere della parte alta di via Matteotti, si comincerà con il rifacimento da parte di Hera delle sottostanti reti di acqua e gas e degli allacci alle utenze, della raccolta delle acque meteoriche stradali e delle acque meteoriche dei pluviali dei fabbricati, poi si procederà al rifacimento della pavimentazione in porfido a cura del Comune, finanziato con fondi regionali e metropolitani.

"In via Matteotti c’è stato anche l’intoppo del ritrovamento archeologico di uno scheletro che ha leggermente rallentato i lavori, mentre in via Cavour, facendo gli scongiuri, non dovrebbero esserci problemi di questo genere", confida Bondi.

Senza intoppi, dunque, una volta chiusa a dicembre la prima trance "ad inizio 2023 andremo a pianificare l’intervento nella parte alta di via Cavour, con conclusione totale dell’opera prevista entro e non oltre i mesi di giugno-luglio", conclude il vicesindaco Bondi.

In questi mesi di lavori, le bancarelle del mercato del lunedì che hanno la loro collocazione nella parte bassa di via Cavour si sposteranno, ovviamente soltanto temporaneamente, in piazza XX Settembre.

Con l’apertura del cantiere in via Cavour riparte anche la campagna di comunicazione #FacciamoShoppingInCentro per invitare i cittadini a continuare a frequentare e sostenere l’autentico e unico centro commerciale naturale di Castel San Pietro Terme.

Claudio Bolognesi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro