Via Irnerio, il Quartiere della Salute Il benessere non è solo termale Ecco il punto ristoro e lo store

Il gruppo Monti ha inaugurato il nuovo spazio, con linee gastronomiche ad hoc per chi vuol stare in forma. E un ‘bosco’ di ulivi all’ombra delle Torri, dove respirare i benefici di una camminata tra la natura

Migration

È lungo una strada storica e caratteristica quale via Irnerio, che il ‘Quartiere della Salute’ inserisce l’ultimo tassello del suo mosaico. Nell’area dove il Polo diagnostico Bodi e le Terme di San Petronio si incontrano, sorge ora un angolo di ristoro unico nel suo genere: al civico 10, infatti, è stato inaugurato il nuovo bistrot ’Gusto & Salute+’ del Gruppo Monti Salute Più.

Uno spazio di 500 metri quadri, dove cibo e benessere si incontrano: tra le proposte, infatti, non manca la tavola conviviale - che prevede due linee gastronomiche, una per chi vuole mantenere sotto controllo il glucosio, una per chi ama i sapori locali – la stuzzicheria, e il tagliere multifunzionale (energetico, dimagrante o digestivo).

Tante, poi, le proposte innovative: per chi desidera continuare a domicilio il proprio percorso di benessere, esistono anche le proposte dello store, con prodotti di dermocosmesi termali, profumi, articoli tessili, food&beverage legati a testimonianze storiche, artistiche e naturali riguardanti in modo particolare la storia di Bologna.

Un’occasione, questa, anche per i turisti che dall’estero vengono a scoprire la città felsinea e intendono portare a casa un souvenir. Vero fiore all’occhiello dello spazio in via Irnerio 10 è il forest bathing, cioè un’area costellata da ulivi radicati nel terreno in un microclima controllato grazie ad un apposito ambiente interrato. Questo "bagno green", attraverso la respirazione dei ferormoni, la stimolazione della mucosa olfattiva con i profumi di essenze neurali biologiche e l’idropinoterapia termale, in 45 minuti potenzia la salute più di un’energica camminata in mezzo al bosco. A completare l’opera, negli spazi del quartiere verrà esposto l’affresco del Volto Santo di Lucca, dopo la conclusione dei restauri offerti dal Gruppo Monti Salute Più.

"Abbiamo raggiunto un altro ambizioso traguardo, capace di offrire alla città una molteplicità di proposte di benessere e di salute basate su principi scientifici e personalizzate – spiega il professor Antonio Monti, direttore scientifico Gruppo Monti Salute Più –. Un territorio come quello bolognese meritava un quartiere che si prendesse cura di tutti questi aspetti". Innovazione, visione imprenditoriale e benessere si coniugano così all’interno di uno stesso spazio, che apre ora le sue porte alla città.

"L’attenzione alla salute fisica e psicologica non deve mai mancare – afferma Giancarlo Tonelli, direttore di Confcommercio Ascom – e azioni di questo tipo lo confermano. Così si riqualifica una parte di via Irnerio, attraverso un intervento capace di portare qualità e che farà bene a ognuno di noi. Un punto di aggregazione che porta valore aggiunto". Con l’inaugurazione di questo spazio, infatti, "completiamo il quartiere della salute, nel cuore della città – precisa Graziano Prantoni, general manager del Gruppo Monti Salute Più –. In un momento complesso, vogliamo comunque continuare a investire, con una strategia capace di guardare oltre al presente".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro