
Via Massarenti, il 23 giugno partiranno i lavori nel tratto tra via del Parco e via Rimesse
Lavori in partenza in via Massarenti, sarà rivoluzionata la viabilità. L’intervento durerà circa due mesi. Dal 23 giugno a fine agosto, il tratto compreso tra via del Parco e via Rimesse sarà interessato da importanti interventi di manutenzione straordinaria su strada e marciapiedi. Si tratta della seconda tranche di lavori previsti lungo i quasi tre chilometri di Massarenti, iniziati la scorsa estate. Già previsto, anche se non calendarizzato, anche l’intervento nel tratto tra via Del Parco e la Rotonda Paradisi e tra via Alvisi e via Palagi.
Previste diverse fasi di lavorazione: l’accesso ai passi carrai sarà sempre consentito, tranne brevi momenti, spiega il Comune. Via Venturoli diventerà il collegamento che consentirà di bypassare le aree di cantiere: per questo da oggi e fino al 13 giugno sarà chiusa per essere asfaltata e messa in sicurezza. La circolazione sarà sempre consentita, in base alle fasi di intervento. Eccole: dal 23 giugno al 3 agosto lavori da via del Parco a via Azzurra (dal 23 giugno al 13 luglio occupazione corsia nord con senso unico di marcia in direzione periferia e dal 14 al 3 agosto occupazione corsia sud con senso unico di marcia in direzione periferia), garantito il senso di marcia in direzione periferia. In direzione centro si consiglia come percorso alternativo: da Rotonda Paradisi, viale Lenin, viale Felsina via Fossolo e via Azzurra per poi riprendere via Massarenti. Poi, dal 4 al 30 agosto, i lavori si sposteranno sul tratto da via Azzurra a via Rimesse: garantito il senso di marcia in direzione centro, ripristinando il doppio senso tra via Azzurra e via del Parco. In direzione periferia si potranno prendere sia via Venturoli che via Bondi o via Crociali per arrivare su Azzurra e bypassare la zona di intervento riprendendo via Massarenti.
Oggi alle 18 ci sarà l’assemblea civica con i residenti alla Casa di Quartiere Scipione dal Ferro, in via Sante Vincenzi 50, con l’assessore alla Mobilità Michele Campaniello, l’assessore ai Lavori Pubblici Simone Borsari, la presidente del Quartiere San Donato–San Vitale Adriana Locascio e i tecnici di Comune e Tper. Proseguono intanto nella stessa zona i lavori per l’interramento della Bologna-Portomaggiore nelle vie Cellini, Rimesse e Larga con le tempistiche già previste.
E la Consulta Comunale della Bicicletta chiede al Comune di cogliere questa occasione per "realizzare finalmente le corsie ciclabili già progettate e approvate tre anni fa, ma mai realizzate. Al termine della riasfaltatura, dovrà comunque essere ritracciata tutta la segnaletica orizzontale: a quel punto – prosegue la nota –, basterà disegnare anche le corsie ciclabili con le strisce tratteggiate e gli attraversamenti come da progetto già approvato ufficialmente nel 2022. Il Comune attivi una sinergia tra i settori Lavori Pubblici e Mobilità, per tracciare queste corsie ciclabili durante i lavori estivi, trasformando la manutenzione stradale in un passo avanti per una Bologna più sostenibile, sicura e vivibile".