Via Saffi Bologna, allagamenti e strada di nuovo chiusa per ore dopo il maltempo

Negozi ancora sott’acqua. Il consigliere leghista Venturi: “Quanto ancora i commercianti dovranno essere in balia del clima?”

Bologna, 12 maggio 2023 – Ci risiamo: via Saffi diventa un fiume ancora una volta, a una decina di giorni di distanza dall’ondata di maltempo dei primi giorni di maggio, e ancora una volta viene chiusa – per un paio d’ore – nel tratto fra porta San Felice a via Malvasia (video). Oggi, un nubifragio, fatto di pioggia, vento forte e grandine ha colpito la città poco dopo l’ora di pranzo. In particolare, circolazione bloccata fra la porta e via Vittorio Veneto (gallery).

"Via Saffi è stata chiusa verso le ore 16 – spiegano da palazzo d’Accursio -. L’acqua si è rapidamente ritirata e la strada, dopo circa due ore, è stata riaperta in direzione periferia con un restringimento in prossimità di via del Chiù. Ci sono deviazioni al trasporto pubblico gestite localmente, mentre Hera è stata attivata per la pulizia della strada che, una volta terminata, consentirà la riapertura al traffico in entrambe le direzioni”.

Allagamenti in diverse zone della città, da Saragozza fino appunto a via Saffi, dove i commercianti si trovano ora sott’acqua. “Via Saffi di nuovo chiusa, angolo Vittorio Veneto –registra Giulio Venturi, Consigliere comunale e portavoce Lega Bologna -. Rimaniamo esterrefatti, bastata la pioggia per allagare nuovamente la strada che era stata chiusa una settimana fa per l’esondazione del canale Ravone”.

Il consigliere poi si domanda: “È questa la tenuta idrogeologica di Bologna? Il Sindaco si era premurato di dire che tutto era stato ripristinato e che i lavori definitivi sarebbero stati fatti al momento del rifacimento della strada per il Tram. Fino ad allora ci chiediamo i residenti ed i commercianti dovranno essere in balia del meteo e scongiurare la pioggia? È una vergogna, il Sindaco e l’assessore Borsari ed Orioli si impegnino immediatamente per fare dei lavori definitivi e risarcire coloro che sono stati danneggiati entrambe le volte per questi allagamenti piuttosto che accampare scuse di vario genere. Inoltre si blocchi il Tram una volta per tutte, questa è l’ennesima dimostrazione di una incapacità totale dell’amministrazione di gestire le emergenze base”.

Altri allagamenti sono stati segnalati anche in altre zone della città. Pioggia forte e grandine anche a Casalecchio, San Lazzaro, Zola Predosa e Anzola Emilia e nella zona appenninica intorno a Sasso Marconi.

Le precipitazioni, con particolare intensità l'area pedecollinare bolognese, genereranno nelle prossime ore rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici su tutti i corsi d'acqua minori della pedecollina bolognese.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro