Bologna, imbrattati i nuovi murales di via Serra, il video del vandalo

Ha agito indisturbato intorno alle 2 di questa notte, scritte offensive nei confronti delle forze dell'ordine. Il Comune: "Basta tolerrenza e compresione"

Una delle scritte apparse sui muri di via Serra

Una delle scritte apparse sui muri di via Serra

Bologna, 26 giugno 2018 - Ancora una volta la Bolognina si sveglia sfregiata. Questa notte intorno alle 2 un 'artista' della bomboletta si è dato da fare in via Serra. Armato di spray nero ha lasciato il suo messaggio sui murales realizzati dal Comitato strade degli artisti per la Festa degli alberi vestiti dello scorso 22 giugno. “Acab – acronimo di 'all cops are bastards' (tutti i poliziotti sono dei bastardi) – sbirri morti”e “+ fermento sociale, - hipster di m...”, sono le 'poesie' che si è lasciato dietro il vandalo.

Una delle scritte
Una delle scritte

Felpa nera col cappuccio e cappellino, questo l'identikit del graffomane che è stato ripreso dalle telecamere di sicurezza dell'hotel Guercino. Nel video lo si vede mentre si avvicina in bicicletta, la appoggia poco più indietro, sulle recinzioni dell'ormai noto cantiere Acer di via serra, e ha tutto il tempo di agire e andarsene indisturbato. “Siamo veramente amareggiati – è il commento di Giancarlo Morisi, presidente del Comitato e titolare dell'hotel – la festa degli alberi vestiti è stato un vero weekend di festa, un weekend per le famiglie, e ora le opere dei nostri artisti vengono trattate in questo modo, è veramente un'ingiustizia”.

 Anche l'assessore Matteo Lepore è intervenuto su Facebook, annunciando che proporrà al Comune di costruirsi parte civile contro l'autore: "È ora che contro chi imbratta e incita all'odio non si eserciti più tolleranza né comprensione, ma una sana e poderosa stangata monetaria - scrive Lepore - alle Forze dell'ordine va tutta la mia e la nostra solidarietà".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro