Viaggio nelle vie del degrado: "Serve un tecnico che se ne occupi"

Il consigliere leghista Leporati: "Gomme abbandonate, bacheche divelte e lampioni pericolanti, cosa fa il Comune?"

Migration

Viaggio a Castel Maggiore fra buche, piccole discariche, pali della luce da sostituire, bacheche pubbliche completamente abbandonate e cartellonistica vecchia e cadente. Il consigliere della Lega Giovanni Leporati ha documentato con un piccolo reportage quelle che secondo lui sono le brutture del territorio, che, pur in un momento di emergenza sanitaria, va comunque curato per non dare l’impressione di lasciarlo abbandonato.

"Non dimentichiamoci del nostro paese – attacca l’esponente del Carroccio –. La condizione manutentiva di ciò che è delegato al Comune di Castel Maggiore è in una situazione di assoluto abbandono. Le foto scattate testimoniano senza se e senza me la totale assenza di organizzazione da parte della macchina comunale. Basta fare un giro per trovare gomme per le auto lasciate vicino alla strada. Poi le bacheche pubbliche, simbolo di democrazia cittadina, appoggiate a terra come se non servissero a nulla". Lo storico consigliere d’opposizione aveva lanciato un appello in consiglio comunale, anche per iscritto: "Non sono bastate le molteplici interrogazioni e sollecitazioni che da un anno denunciano: arterie comunali con buche pericolosissime, pali della luce che stanno cedendo, molti sono arrugginiti e senza sorgente luminosa". Il consigliere Leporati rincara: "Drammatica anche la situazione di tante discariche di rifiuti disseminati in aree pubbliche che stazionano da svariati mesi nella colpevole disattenzione del Comune – prosegue l’esponente del Carroccio –. Anche le isole ecologiche ove sono presenti i raccoglitori dell’umido e le campane del vetro non sono mai controllate e pulite". Leporati non si ferma alle critiche, ma va oltre proponendo soluzioni: "Abbiamo proposto come Lega di Castel Maggiore da almeno un anno la nomina di un tecnico comunale o un soggetto esterno con il compito di controllo e di manutenzione delle situazioni che necessitano dell’intervento dell’ente".

Va bene l’emergenza, ma per il consigliere della Lega, che chiede anche la sanificazione delle strade (anche in assenza di uno studio scientifico che ne comprovi l’efficacia), il decoro del territorio va tenuto in considerazione senza attenuanti: "Il degrado non attende l’inazione dell’amministrazione comunale. Infatti sta aumentando giorno dopo giorno. Continuerò a documentarlo, finché non verrò ascoltato. Castel Maggiore è conosciuto come il territorio dei molteplici servizi e della buona amministrazione? Allora la maggioranza tenga fede a questa nomea e ripulisca e sistemi tutto".

Matteo Radogna

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro