"Vigiliamo contro i predoni dei trattori"

Nasce un gruppo WhatsApp per arginare l’escalation di furti nelle aziende, già una ventina di agricoltori iscritti alla chat

Migration

Esasperati dai continui furti, alcuni agricoltori di Budrio, fra cui Isacco Minarelli e Paolo Draghetti, hanno creato il gruppo Whatsapp ‘Segnali sospetti’ in cui scambiarsi informazioni e allertare gli iscritti in caso di presenze di auto o persone sospette. L’iniziativa è stata un successo: in poco tempo hanno aderito al gruppo più di 20 coltivatori solo del territorio di Budrio.

A ispirare il gruppo WhatsApp è stato uno degli input emersi dall’incontro tra agricoltori, a seguito del furto di due trattori ai danni di Paolo Draghetti e Davide Avati. L’obiettivo è alzare la soglia di attenzione e segnalare auto sospette in transito vicino a case e aziende o di passaggio nelle stradine di campagna. Draghetti racconta: "Ci scambiamo segnalazioni, perché il vicino di casa può diventare una sentinella molto utile quando si tratta di furti nelle campagne. Noi siamo al lavoro, contrariamente ad altre categorie e quindi siamo obiettivi sensibili per i ladri. I mezzi agricoli spesso restano al di fuori dei capannoni e basta un attimo per subire un danno da centinaia di migliaia di euro. Il gruppo punta a scambiare informazioni, ma anche a segnalare prontamente ai nostri carabinieri, che svolgono un lavoro importante. I militari però non possono essere ovunque. Negli ultimi anni molti coltivatori di Budrio hanno subito furti e gravi disagi". Non si parla soltanto di trattori, i soliti ignoti razziano anche attrezzi, l’intero raccolto e il gasolio. Fra i coltivatori c’è chi non chiude occhio o chi dorme nel magazzino per mettersi al riparo dai furti. "Tenere gli occhi aperti su ciò che avviene nel proprio territorio e condividerlo con gli altri – sottolinea Filippo Galeotti di Coldiretti – è diventato un modo per far sentire un minimo di vigilanza e mettere in pratica un’attività di prevenzione che ha già dato qualche frutto, come in altri territori".

Il bersaglio preferito dei ladri, fa sapere Coldiretti, sono i trattori di media dimensione, facili da caricare su camion, non troppo moderni e quindi privi di Gps, anche se dotati di antifurto. "Ciò che preoccupa è la facilità con cui i ladri annullano i sistemi antifurto del trattore, segno di una delinquenza specializzata", spiega Galeotti. Dopo l’avvio del gruppo WhatsApp i coltivatori hanno già evitato guai: "C’erano persone che lasciavano avvisi ai nostri cancelli, annunciando un controllo delle fattorie – racconta Draghetti –. Abbiamo controllato e non c’era nessun tipo di verifica in atto. Erano sicuramente dei ladri che volevano studiare le nostre proprietà".

Matteo Radogna

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro