Virgilio Gamberini morto Bologna. Addio a Cicci, cuore rossoblù

Lo storico supporter del Bologna stroncato da una polmonite fulminante al Sant’Orsola. Casini: "Dovevamo andare all’Olimpico assieme"

Virgilio ‘Cicci’ Gamberini (secondo da destra) assieme a Casini, Capello e Colomba

Virgilio ‘Cicci’ Gamberini (secondo da destra) assieme a Casini, Capello e Colomba

Bologna, 3 marzo 2020 - ‘Cicci’ era l’amore per il calcio, la passione per il Bologna, l’amicizia con Pierferdinando Casini, Andrea Mingardi, Franco Colomba e l’ex arbitro Alessandro Guidi, una militanza di mezzo secolo con i patiti di ‘fodbal’ degli Old Boys al campo del Savena e il rapporto di empatia assoluta con una città che lo conosceva e gli voleva bene, felicemente contagiata da un sorriso che ne faceva un campione di arguzia e bonomia. «Era innanzitutto una persona perbene, un bolognese di una volta", lo piange un incredulo Casini.

Perché Virgilio Gamberini, per tutti ‘Cicci’, soltanto domenica mattina si era sentito al telefono con l’amico senatore commentando gli esiti infausti di Lazio-Bologna che si era giocata il giorno prima all’Olimpico. E invece si è spento ieri mattina, all’età di 79 anni, in un letto del Sant’Orsola, dove era stato ricoverato per una polmonite fulminante che non gli ha lasciato scampo. Tocca ad Andrea Mingardi raccontare quale formidabile comunità di affetti e di valori, cementatasi attorno a un pallone che rotola, siano gli ‘Old Boys’ di cui Gamberini era una colonna. "Al campo del Savena in cinquant’anni ho fatto più docce con lui che con tutte le donne della mia vita", dice l’artista bolognese: "In tempi di ‘haters’ il nostro stare insieme attorno ad un’idea di calcio e di amicizia è qualcosa di speciale.

E ‘Cicci’ di quel gruppo era una delle anime". Sul campo del Savena, nell’ultimo mezzo secolo, sono transitati in tanti tra vecchie glorie rossoblù e appassionati di calcio come ‘Cicci’ e Consalvo: da Gino Cappello a Marino Perani, passando per Giancarlo Bacci, Franco Colomba, Carlo Trevisanello e ‘Gil’ De Ponti. "Cicci Gamberini ha lasciato improvvisamente in un immenso dolore la sua bella famiglia ed i suoi tanti amici di lavoro, di calcio e di svago, non ultimi gli ‘Old Boys’, eterni bambini del mercoledì pomeriggio dove con il suo sorriso birbante e la sua generosità ha indicato una via da seguire per tutti noi", scrive su Instagram Franco Colomba.

Ancora Pierferdinando Casini, per il quale la partita del Bologna con ‘Cicci’ al Dall’Ara era un rito: "E pensare che senza quella maledetta polmonite sarebbe venuto con me all’Olimpico per seguire il Bologna...". "Dietro il suo sorriso si celava sempre una disponivilità totale verso gli altri", lo ricorda così Alessandro Guidi. Virgilio Gamberini, che era stato un apprezzato rappresentante nel mondo dell’abbigliamento, lascia la moglie Patrizia e la figlia Francesca. I funerali si terranno giovedì alle 15 nel Pantheon della Certosa.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro