AMALIA APICELLA
Cronaca

Visioni di futuro per piccoli sognatori

Al Teatro Testoni una settimana fitta di spettacoli e dodici compagnie dall’Italia e dall’estero

Migration

di Amalia Apicella

Sette giorni di spettacoli, laboratori e incontri per bambini fino ai 6 anni. Dal 14 al 20 marzo, ritorna il festival internazionale ‘Visioni di futuro, visioni di teatro…’, nella doppia formula in presenza, al Teatro Testoni, e online, su visionifestival.it. Il progetto, sostenuto dall’Unione Europea, è a cura de La Baracca - Testoni Ragazzi. "Parliamo – ha sottolineato Elena Di Gioia , delegata alla Cultura – di una realtà pionieristica che a Bologna crea cultura e consapevolezza nei piccoli cittadini del futuro". In un intreccio di generazioni e culture, dodici compagnie provenienti dall’Italia e dall’estero porteranno in scena lavori pensati non soltanto per i più piccoli e le loro famiglie, ma anche per gli operatori culturali, gli insegnanti e gli educatori. Ad alzare il sipario, lunedì 14 alle 18,30, sarà la compagnia slovena Lutkovno gledališce Ljubljana con ‘PeskovnikSabbiera’, in cui il gioco della sabbia diventa una metafora della nascita e dell’esistenza. A seguire, martedì 15 alle 17,30, Tam Teatromusica di Padova porterà in scena lo spettacolo ‘Chiaro di Terra’, incentrato sulla creazione di un giardino in miniatura; mentre alle 18,30 la compagnia belga Nat Gras Dancecompany indagherà il rapporto con la pelle e i capelli durante la prima infanzia. Mercoledì 16 sarà il turno di ‘Wacht’s EvenAspetta un minuto’ della compagnia De Stilte (dai Paesi Bassi), e della co-produzione de La Baracca e Cada Die Teatro di Cagliari, ’Atlantide’. Venerdì 18, invece, sempre la compagnia bolognese presenterà il racconto sulla memoria ‘Cornici - Ricordi in tre atti’. Miti e antiche cosmogonie saranno poi raccontate dal parmense Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti sabato 19 alle 18 e domenica 20 alle 10.

"Con l’obiettivo di diffondere il teatro per l’infanzia – spiega il direttore artistico del festival, Roberto Frabetti –, abbiamo avviato anche il progetto ‘ZeroTre chiama Italia’, invitando tre compagnie italiane, che non hanno mai prodotto per questa fascia d’età, ad esibirsi". Così, il Teatro nel Baule di Napoli, Teatro Koreja di Lecce e Schedìa Teatro di Milano saranno ospiti il 15 e 16 marzo nei nidi della città e il 17 racconteranno agli ospiti del festival i loro primi passi nel teatro per piccoli spettatori.

Oltre a laboratori, giochi ed esperienze teatrali, il Teatro Testoni esporrà anche la mostra di illustrazione ‘Il bambino spettatore’, in collaborazione con la Bologna Children’s Book Fair, raccogliendo tavole inviate da illustratori di 65 Paesi. Ancora, un seminario gratuito, dal titolo ‘Arti performative e letteratura per l’infanzia, possibili intrecci per sistemi complessi’ si terrà poi sabato 19 online e a teatro. I biglietti e il programma completo sono disponibili online su www.testoniragazzi.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro