La ragazzina scomparsa è tornata a casa del padre

L'adolescente, 14 anni, era scappata da una settimana ed era stata avvistata in un campo nomadi. L’appello della mamma

La ragazzina è tornata a casa

La ragazzina è tornata a casa

Bologna, 2 dicembre 2020 - È tornata spontaneamente a casa del padre oggi intorno all’ora di pranzo la quattordicenne scappata da una settimana. Dopo l’appello della mamma Francesca sul Carlino, la ragazzina che non dava notizie di sé dal 24 novembre è finalmente tornata a casa. Sta bene. Delle sue ricerche si era occupata la polizia.

L'appello della mamma

"Torna a casa da me. Sai che insieme abbiamo sempre risolto tutto. Troveremo un modo anche stavolta". Francesca è la mamma della ragazzina di 14 anni scappata da casa martedì 24 novembre. La famiglia si è subito rivolta alla polizia e sulla scomparsa della minorenne sta indagando il commissariato Bolognina Pontevecchio. 

Signora, quando ha avuto l’ultima volta notizie di sua figlia? "Domenica. Nei giorni precedenti mi hanno segnalato di averla vista in zona Due Madonne, in via Arno e a San Lazzaro. L’ultimo ad averla vista è stato il suo allenatore di softball, vicino al campo dove si allenava quando giocava. Ma me lo ha riferito solo diverse ore dopo e quando sono andata a cercarla lei non c’era più".

Perché è scappata? "Sta attraversando un momento molto complicato. Frequenta brutte persone e io e il padre abbiamo cercato di impedirglielo, di farle capire che era sbagliato. Era a casa del mio ex marito quando è scappata: aveva appena letto un messaggio che la riguardava sul cellulare del padre".

Ha un’idea di dove possa trovarsi, di chi la stia nascondendo? "Credo che si trovi in un campo nomadi, dove un ragazzo che conosce la sta ‘aiutando’ a scappare. L’ho detto anche alla polizia, vorrei che andassero lì dentro a controllare... Ha solo 14 anni. Ed è in balìa di sconosciuti. Vivo nel terrore che le possa accadere qualcosa di terribile. Sembra grande, ma è poco più di una bambina. Ed è sola".

Ha un telefono con sé? Avete provato a chiamarla? "Il suo cellulare si era rotto qualche giorno prima. Non ha nessun telefono con sé e questo rende ancora più difficile riuscire a rintracciarla".

Oltre a sporgere denuncia alla polizia avete messo anche annunci su Facebook? "Sì, ho ricevuto diverse segnalazioni, questo mi fa sperare che stia bene. Ma ogni giorno che passa lei è più in pericolo. Per questo abbiamo segnalato la scomparsa alla trasmissione ‘Chi l’Ha visto’ e domani (questa sera, ndr ) se ne occuperà. La stiamo continuando a cercare ovunque, ma è come se arrivassimo sempre con un attimo di ritardo ripetto a lei. Per questo prego chiunque la veda di segnalarlo immediatamente al 113 o al commissariato di via Lombardia".

Vuol fare un appello? "Sì. Voglio che sappia quanto le voglio bene. Che non deve avere paura di niente. Che a casa con me non le succederà nulla e che risolveremo insieme qualsiasi problema. Voglio che sappia che non è e non sarà mai sola perché la sua mamma è sempre vicina a lei".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro