"Voglio un albero per ogni abitante"

Il sindaco Pellegatti fa il punto sul verde comunale: "Nei prossimi anni l’intenzione è di piantumare almeno quindicimila arbusti"

Migration

"Mi piacerebbe arrivare ad avere trentamila alberi sul territorio. Un albero per abitante". Lorenzo Pellegatti, sindaco di San Giovanni in Persiceto, fa il punto sul verde comunale. "Attualmente – spiega il primo cittadino – sul territorio sono presenti circa 15mila alberi. E la mia intenzione è quella di piantarne almeno circa altri 15mila nei prossimi anni. E i nuovi comparti che stanno nascendo sul territorio permettono la piantumazione di numerose piante. Quindi sono fiducioso". A parere del sindaco, una delle ultime perizie fatte sul verde pubblico, riporta una tendenza in calo negli abbattimenti rispetto agli anni precedenti. E dove è stato possibile, il Comune ha provveduto al consolidamento degli alberi a rischio. Nell’annata 2020 - 2021 sono stati piantati 237 nuovi alberi in diverse aree, tra cui la zona intorno al campo di tiro con l’arco, il parco di via Fermi e davanti al cimitero comunale di San Matteo della Decima.

"Ogni anno - continua il sindaco - il Comune prevede la piantumazione di nuovi alberi, se possibile dove ne sono stati abbattuti (ad esempio nei viali di circonvallazione) oppure in altre aree idonee. Ed ogni sei mesi viene effettuato un monitoraggio delle piante presenti sulle aree pubbliche del territorio comunale. Viene redatta poi la relazione sulla ‘Valutazione di stabilità degli alberi’ che fornisce indicazioni sulle potature da eseguire o sulla necessità di abbattimento degli esemplari divenuti pericolosi nel tempo".

Sul tema interviene Michael Santi, consigliere comunale del Pd. "Alberi e bambini – dice l’esponente dei dem - sono il nostro futuro. Vogliamo che l’amministrazione comunale promuova, da protagonista, una nuova cultura del verde e della sostenibilità ambientale. Purtroppo negli ultimi anni non abbiamo assistito ad investimenti concreti e visibili in questo campo se non una semplice ripiantumazione di piante a sostituzione di quelle abbattute. Crediamo allora che il nuovo mandato amministrativo debba segnare un cambio di passo su questo tema". E continua: "In campagna elettorale abbiamo avanzato tante proposte per rilanciare il verde pubblico nel nostro Comune: ad esempio piantare un nuovo albero per ogni nuovo nato a Persiceto, a Decima e nelle frazioni, per educare al rispetto e alla difesa degli spazi verdi fin dalla giovane età".

Pier Luigi Trombetta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro