
Diversi voli hanno riportato ritardi nel tardo pomeriggio del 28 giugno 2025 all'aeroporto Marconi di Bologna
Bologna, 28 giugno 2025 – Espulso dall’Italia, sta per salire sull’aereo che lo riporterà nel suo Paese d’origine, il Marocco. Ma, un attimo prima di imbarcarsi, riesce a scappare e se la dà a gambe, a torso nudo e a tutta velocità, sulla pista dell’aeroporto.
Non è finita. Per creare un diversivo e nella speranza di seminare gli agenti, appicca pure un incendio. I voli sono stati sospesi all’incirca dalle 18 alle 18.30 e due voli sono stati deviati, uno dalla Turchia verso Rimini e l’altro da Palermo verso Forlì.
La fuga rocambolesca oggi pomeriggio, con la situazione al Marconi che per alcuni attimi sfocia nel caos: l’uomo, un 29enne marocchino, viene accompagnato da Gorizia a Bologna. Sta per salire sull’aereo per essere riportato nel suo Paese. Ma, proprio pochi minuti prima, si mette a correre e riesce a raggiungere una delle piste.
Scavalca la recinzione e si allontana dall’area aeroportuale. Per sfuggire alla cattura, dà anche fuoco alle sterpaglie. Si sviluppa rapidamente un incendio. Arrivano i vigili del fuoco e il rogo viene domato. Intanto, però, il 29enne fa perdere le tracce. È ricercato dalle pattuglie di controllo del territorio.
L’episodio ha scatenato il caos in aeroporto: dagli attimi concitati della fuga a quelli dell’incendio, l’uomo ha seminato il caos in una manciata di minuti.
Tutto questo, sotto gli occhi sconcertati dei passeggeri che hanno assistito alla scena.
Una volta spente le fiamme delle sterpaglie nei dintorni dell’area aeroportuale, la situazione è del tutto tornata alla regolarità ma, a seguito della sospensione durata un quarto d’ora-trenta minuti, nel tardo pomeriggio, diversi voli hanno registrato dei ritardi: due – uno era in arrivo da Istanbul e uno, della linea Ryanair, stava arrivando a Bologna da Palermo, sono stati deviati e fatti atterrare il primo all’aeroporto di Rimini e il secondo all’aeroporto di Forlì.
Ora, sono scattate le ricerche a tappeto per capire dove possa essere andato a nascondersi il 29enne.