REDAZIONE BOLOGNA

Voragine lungo via San Mamolo dove sotto scorre il torrente Aposa

Un profondo buco è comparso in corrispondenza della ruota di un'auto parcheggiata. I consiglieri comunali di Fdi: “Quello che è successo è gravissimo e sconcertante”

Voragine lungo via San Mamolo dove sotto scorre il torrente Aposa

Bologna, 13 febbraio 2025 – Dopo gli allagamenti di ieri notte tra via Lame e Riva Reno, ecco un’altra grossa problematica per la pavimentazione stradale. Stavolta siamo in via San Mamolo dove si è aperta una voragine nel tratto in cui sotto terra scorre il torrente Aposa: alcune foto diffuse sui social mostrano un profondo buco, in corrispondenza della ruota di un'auto parcheggiata.

La voragine che si è aperta sotto ela uto in via San Mamolo
La voragine che si è aperta sotto ela uto in via San Mamolo

"Sta cedendo un solaio sull'Aposa", segnala ad esempio il Comitato Ravone sicuro. Commentando questo post, interviene l'assessore comunale alle Reti idriche Daniele Ara: "A occhio direi che essendo area privata, il privato ha una concessione demaniale che poi regola chi deve intervenire. Altra cosa se fosse su strada pubblica. Sono a disposizione comunque".

Intanto, di fronte a quanto successo in via San Mamolo esprimono "sconcerto" i consiglieri comunali di Fdi: "Quello che è successo è gravissimo e solo il caso non ha voluto che qualche cittadino potesse rimanere ferito nel crollo". Aggiunge il gruppo di Fdi in Consiglio comunale: "Il Comune, la Regione e i Consorzi hanno organizzato numerosi incontri riguardanti i torrenti Ravone e Navile, ma hanno dimenticato i residenti della collina, nonostante le loro richieste di incontri, a quattro mesi dall'alluvione".

A questo punto "è fondamentale che il Comune dia risposte e si muova celermente. Le opere pubbliche siano realizzate con una pianificazione adeguata, affinché le infrastrutture reggano, senza mettere a rischio i beni e l'incolumità dei cittadini", affermano i meloniani.