West Nile Bologna, due donne morte all'ospedale Maggiore

Ottantenni, erano entrambe ricoverate in Rianimazione Maggiore. Il bilancio delle vittime in regione sale così a 10

Disinfestazione ai Prati di Caprara  (foto Schicchi)

Disinfestazione ai Prati di Caprara (foto Schicchi)

Bologna, 3 settembre 2018 - Sono le prime vittime della provincia di Bologna e portano così il tributo di morte della regione a 10. Il virus West Nile, vera emergenza di questa estate, ha mietuto nuove vittime: sono due donne ottantenni, entrambe erano ricoverate nella Rianimazione dell'ospedale Maggiore e avevano gravi patologie pregresse. I decessi sono avvenuti nel corso del fine settimana. 

LEGGI ANCHE Sesto morto a Ferrara, la vittima è un turista - Venturi: "Serve lotta più efficace alle zanzare"

Cos'è
Cos'è

Il Comune di Bologna ha intesificato il programma di trattamenti di disinfestazione nei parchi e nelle zone verdi, soprattutto vicino agli ospedali. Ma il problema - sostengono molti esperti - andava affrontato prima e con più determinazione. Contro questo virus, al momento, non esiste un vaccino né trattamenti specifici.

Leggi anche: Otto vittime in Veneto, a Rovigo due morti in una settimana

Pur essendo nella stra grande maggioranza dei casi non pericoloso, in persone già gravemente malate può causare un peggioramento letale. Nell'ultimo bollettino dell'Istituto superiore della sanità, datato 30 agosto, a Bologna erano segnalati 29 casi confermati: 2 nella fascia di età fra i 15 e i 44 anni, 2 fra i 45 e i 64, 10 tra i 65 e i 74, 15 tra gli over 75. Dall'inizio del 2018, sono 46 le persone che hanno contratto il virus segnalate al Dipartimento di sanità pubblica di Bologna, afferma la Ausl in una nota. A queste si aggiungono 6 donatori di sangue ai quali è stata riscontrata la presenza del virus, senza che presentassero i sintomi della malattia. Attualmente nel Bolognese sono ricoverate 4 persone al Policlinico Sant'Orsola e 6 negli ospedali dell'Azienda Usl di Bologna.

L'ultimo decesso è avvenuto a Rovigo con una donna di 84 anni (la terza). Precedentemnte il virus aveva colpito a Ferrara: in questo caso si trattava di una donna di 85 anni. La provincia di Ferrara ha registrato 5 decessi in 2 mesi. Tre, invece, le vittime in provincia di Ravenna.

3 - Gazze e corvi sono i veri portatori del virus
3 - Gazze e corvi sono i veri portatori del virus

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro