Xm24 Bologna sgomberato, attivisti in corteo

La polizia è entrata alle 6 in via Ferrarese nello spazio occupato il 15 novembre dagli attivisti dell'ex mercato ortofrutticolo di via Fioravanti

Xm24 in corteo dopo lo sgombero dell'ex caserma Sani (Foto Schicchi)

Xm24 in corteo dopo lo sgombero dell'ex caserma Sani (Foto Schicchi)

Bologna, 16 gennaio 2020 - Erano passate da poco le 6 quando in via Ferrarese sono arrivati i primi lampeggianti blu della polizia, diretti verso la caserma Sani (VIDEO). Obiettivo, lo sgombero del nuovo Xm24, occupato il 15 novembre.

false

Ossia, il giorno della scadenza della trattativa col Comune per la concessione di un nuovo spazio al centro sociale che per 17 anni era stato all’ex mercato ortofrutticolo di via Fioravanti, sgomberato il 6 agosto scorso. Già prima dell’arrivo della polizia, alcune “sentinelle” erano  di guardia al cancello di via Ferrarese, circa una decina (foto).

La polizia è entrata quasi subito e ha trovato ad attenderla un'altra decina di attivisti. Mentre un presidio un po’ più numeroso, circa cinquanta persone, era fermo al parco di via Parri. Lo stesso presidio, intorno alle 8, si è spostato in via Ferrarese.  E' stato anche sparato anche un fuoco d'artificio. “La responsabilità di questa roba è del partito democratico”, hanno urlato gli attivisti dallo stabile. 

"Noi usciremo da qui a patto che il Comune - ha detto subito uno degli occupanti in presidio (VIDEO) - fissi un incontro con Cassa depositi e prestiti (proprietaria dello spazio) per discutere del futuro dello spazio, più che di quello di Xm".

L'11 dicembre il gip Domenico Panza, accogliendo la richiesta presentata dal procuratore capo Giuseppe Amato, aveva disposto un provvedimento di sequestro preventivo per l'ex caserma Sani, di proprietà di Cassa Depositi e Prestiti. A uno degli edifici gli attivisti hanno affisso uno striscione che recita: 'Comune e Cdp sgomberare per speculare'.

Poco prima delle 8,30 tutti gli attivisti (circa un centinaio) sono quindi usciti dalla struttura per partire in corteo verso il centro (VIDEO) bloccando completamente via Stalingrado per poi ripartire poco dopo. Alle 9,20 il traffico era ancora bloccato in via Stalingrado all'altezza di viale Aldo Moro. Ma alle 10 sono arrivati in piazza dell’Unità e qui si sono fermati dando appuntamento a tutti per le 18 fuori dall’ex Xm in via Fioravanti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro