Patrick Zaki al Wired Next Fest: "Nel processo rischio molto"

Firenze, lo studente egiziano dell'Università di Bologna, in Egitto ancora in attesa del processo, è intervenuto in video collegamento

Firenze, 28 maggio 2022 - "Sto bene, il 21 giugno ci sarà la prossima udienza. Il procedimento è iniziato a settembre, mi sono trovato in tribunale per aver scritto un articolo sulla situazione della minoranza cristiana copta" in Egitto, "perché ho parlato della minoranza religiosa, adesso rischio molto perché la mia è una questione di libertà di parola". Lo ha detto Patrick Zaki, lo studente egiziano dell'Università di Bologna rilasciato a dicembre scorso dopo 22 mesi di detenzione in Egitto e ancora in attesa di processo, intervenendo al Wired Next Fest in svolgimento a Firenze.

"Sono davvero sorpreso di quello che è accaduto negli ultimi anni - ha anche aggiunto Zaki sempre riferendosi alla sua detenzione - di tutto il supporto che ho avuto, sono grato di far parte della grande famiglia italiana. Sono stato fortunato per aver studiato a Bologna perché ho sentito il supporto fin dal primo momento, o l'ho sentito tramite i social. Bisogna fare molto di più perché c'è tanta sensibilizzazione ancora da fare. Ci sono ancora tante persone che sono detenute e dobbiamo parlare anche di loro".

Il Wired Next Fest 2022, il più importante festival italiano a partecipazione gratuita, si tiene a Firenze, a Palazzo Vecchio all'interno degli spazi del Salone dei Cinquecento e della Sala D'Arme.

E' una manifestazione di profilo internazionale, promossa da Wired Italia e il Gruppo Condé Nast in collaborazione con il Comune di Firenze, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e celebrare l'innovazione, la tecnologia e l'eccellenza come elementi chiave per la crescita e lo sviluppo economico, culturale e sociale del nostro paese. Il tema dell'edizione di quest'anno è 'Il Futuro della Democrazia', raccontato attraverso incontri, panel e performance con personaggi di rilievo del panorama culturale, economico e politico, nazionale e internazionale.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro