Patrick Zaky, il volto dello studente sulla torre della Garisenda

L'immagine ideata dall'artista Gianluca Costantini visibile da stamattina

Il volto di Zaky sulla Garisenda

Il volto di Zaky sulla Garisenda

Bologna, 28 luglio 2020 - Il volto di Patrick Zaki, nel cuore del centro storico di Bologna, sulla torre della Garisenda, da questa mattina su un ponteggio allestito nell'ambito del cantiere per i lavori di consolidamento della torre. Il cartellone- con l'immagine ideata dall'artista Gianluca Costantini, gia' affisso a palazzo dei Notai - è stato realizzato dall'agenzia di pubblicità TMC, a cui il Comune di Bologna ha voluto rivolgere un ringraziamento per collaborazione fornita nell'amplificare la richiesta di liberta' proveniente dalla citta' per lo studente bolognese detenuto in Egitto.

Proprio ieri, infatti, il tribunale egiziano ha stabilito una nuova proroga di 45 giorni della detenzione cautelare pe lo studente iscritto al Master Gemma dell'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, arrestato a Il Cairo lo scorso 7 febbraio e ancora in stato di detenzione preventiva.

"Non ci stancheremo di continuare a chiedere libertà per Patrick, crediamo fermamente nella liberta' di ricerca e di espressione e nella difesa dei diritti umani - dichiarano il sindaco Virginio Merola e il Rettore Francesco Ubertini -. Va posta fine alla sua detenzione per restituirlo agli studi in una citta' che lo attende".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro