Zanardi è tornato a casa: "Comunica con noi e si allena"

La bellissima notizia annunciata dalla moglie Daniela, il campione di Castel Maggiore ora è con la famiglia. "Finalmente stiamo insieme tutto il giorno"

Bologna, 20 dicembre 2021 -  "Alex Zanardi è tornato a casa, passerà il Natale in famiglia". L'ultimissima notizia è di quelle che allargano il cuore e che accendono una luce brillante in questi tempi foschi, Lo ha annunciato la moglie Daniela Manni, che spiega che il grande campione di Castel Maggiore, nel Bolognese, è tornato nella casa di famiglia, a Noventa Padovana. Daniela ha aggiunto che Alex riesce a comunicare con la famiglia, anche se non ha ancora recuperato la parola per un problema alle corde vocali, dopo tanti mesi di coma. Zanardi, 55 anni lo scorso ottobre, è rimasto vittima di un terribile incidente il 19 giugno 2020 in Toscana, mentre era sulla sua handbike (foto).

Aggiornamento Zanardi a casa, la gioia della famiglia 

"Dopo il lungo periodo in ospedale è importante per lui tornare dalla sua famiglia - ha spiegato la moglie Daniela al sito Bmw di cui Brand Amasssador -. Per un anno e mezzo Alex ha avuto intorno a sé solo persone con mascherine e dispositivi di protezione e le visite erano molto limitate. Ora stiamo con Alex tutto il giorno, lui è nel suo ambiente familiare e quindi può tornare un minimo alla normalità. Questo gli dà ulteriore forza. Siamo molto grati al personale medico delle cliniche in cui è stato curato".

Come sta oggi

E' ancora la moglie Daniela, che lo assite ogni giorni assieme al figlio Niccolò di 23 anni, a parlare: "Le battute d'arresto ci sono, il percorso di recupero è ancora lungo e non si possono fare previsioni. Ma Alex dimostra ripetutamente di essere un vero combattente. Il programma di riabilitazione ha permesso progressi costanti".

La moglie spiega anche che il lavoro per il recupero è giornaliero e impegnativo: "Diversi programmi che Alex ha seguito in ospedale proseguiranno a casa. Durante la settimana, un terapeuta lavora con lui su esercizi fisici, neurologici e logopedici. Per quanto riguarda la sua condizione fisica, ci sono molti progressi. Alex guadagna sempre più forza nelle braccia, che è aumentata molto. Ed eccetto l’ospedale, dov’era per molto tempo a letto, Alex ora passa la maggior parte della giornata sulla sedia a rotelle con noi. Si riposa solo un po' nel pomeriggio, dopo pranzo".

Tutti felici

La notizia è subito rimbalzata sul palco dell'Auditorium, dove è in corso la cerimonia dei Collari d'Oro del Coni. "Una notizia meravigliosa per il nostro mondo", è il primo commento del presidente del Comitato Olimpico, Giovanni Malagò. "Una notizia splendida in una giornata che oggi incorona gli atleti che hanno reso grande la nostra Italia", ha dichiarato la sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali. "È il più bel regalo di Natale che potessimo ricevere", ha aggiunto il numero uno del Cip, Luca Pancalli.

L'incidente

Il 19 giugno 2020 il campione paralimpico è stato travolto da un Tir mentre era sulla sua handbike. L'incidente (VIDEO) è avvenuto i provincia di Siena, a Pienza, durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, viaggio che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. Le sue condizioni, da subito, sono sembrate gravissime, è stato sottoposto a delicatissimi interventi neurologici per cercare di limitare i danni e tenuto in coma per molti giorni. Il lungo viaggio di Zanardi verso casa è passato per diversi ospedali, prima in Toscana e poi a Milano e infine a Padova. Da qualche settimana, finalmente, è assieme alla sua famiglia. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro