Bologna, ritorno a scuola con l’anti-zanzare

All’elementare Bottego e nella media Salvo D’Acquisto, in via della Beverara, ma anche in altre in zona Arcoveggio

Genitori e bimbi a scuola

Genitori e bimbi a scuola

Bologna, 21 settembre 2018 - A scuola con le zanzare: astuccio, quaderni e spray repellente. «Siamo pieni», sbotta una maestra dell’elementare Bottego cui fa eco una mamma della media Salvo D’Acquisto, entrambe in via delle Beverara. «Mio figlio è ‘mangiato vivo’». Due edifici che, insieme alla materna Coop Azzurra (741 bimbi dai 3 ai 13 anni), sono circondati da un bellissimo giardino. «Peccato sia infestato dalle zanzare», osserva un genitore.

Anche all’elementare Acri e alla materna La Giostra (285 bambini dai 3 ai 10 anni), entrambe in via Barbieri, non si scherza, vicino all’ippodromo dell’Arcoveggio e ci sono anche le elementari Federzoni in via Di Vincenzo (210 alunni). «Basta che si tenga la finestra aperta – chiosa una professoressa della Salvo D’Acquisto – che gli insetti entrano a frotte». «Abbiamo appena inviato al Comune una richiesta di disinfestazione extra perché la situazione è davvero critica», spiega Luciana Stravato, preside dell’Istituto comprensivo 3.

«Da fine agosto ad oggi – fa sapere il Comune – abbiamo fatto tre cicli di interventi larvicidi in tutti i cortili delle scuole di nostra competenza. Possono comunque inviare ad animaliinfestanti@comune.bologna.it una richiesta di disinfestazione extra che, come prevede la legge, sottoporremo all’Ausl. Abbiamo otto scuole in attesa di parere dell’Ausl, mentre su 17 abbiamo già operato».

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro