Zona arancione a Bologna: primo giorno. Il centro non è deserto

Nessun pienone: lungo la T gruppetti di ragazzi e famiglie. Qualche persona in più nel Quadrilatero

Bologna: prima domenica di zona arancione (FotoSchicchi)

Bologna: prima domenica di zona arancione (FotoSchicchi)

Bologna, 15 novembre 2020 - La prima mattina nel centro di Bologna (video) di colore arancione non è deserta, ma lungo la 'T' c'è giusto qualche gruppetto di ragazzi, coppie mano nella mano, famiglie con bambini. Nessun pienone come di solito accade nel weekend.

FOCUS/ Bologna, nel primo giorno di zona arancione il centro non è deserto, LE FOTO

C'è qualche persona in più nel Quadrilatero, dove qualche bottega di alimentari e un paio di fruttivendoli attirano qualche sparuto cliente a caccia di tortellini e verdure per il pranzo della domenica.

"Pensavamo peggio - dice Paolo Ruggeri, responsabile della bottega Ceccarelli, in via Pescherie Vecchie - qualche nostro cliente affezionato è passato a trovarci". 

Quasi deserto il Pavaglione e una sfilza di serrande chiuse anche nel 'Portico della Morte'.

Claudio Conti, titolare dell'edicola 'La notizia che fa centro', tra via Indipendenza e via Rizzoli, ammette: "Si doveva fare prima".

Ma c'è anche chi, tra le misure dell'ordinanza regionale che chiude tutti i negozi la domenica e i festivi e  quelli medio -grandi tutto il weekend e la stretta  della zona arancione (stop a bar e ristoranti sette giorni su sette, salvo asporto e delivery, e divieto di spostamento da Comune e Comune), non sa come raccapezzarsi.

Luca Pistolozzi, in bicicletta con la moglie nella 'T', ammette il caos, "ma non rinuncio a venire in centro per fare una passeggiata, ovviamente seguendo tutte le regole".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro