Traffico Bologna: ecco le telecamere per la maxi Ztl del futuro

Il Comune installerà la videosorveglianza su tutto il perimetro cittadino, ben oltre l'attuale zona a traffico limitato. "Avremo un'idea di tutti gli accessi"

Ztl ambientale a Bologna, le nuove regole (Dire)

Ztl ambientale a Bologna, le nuove regole (Dire)

Bologna, 4 dicembre 2020 - Si allarga, almeno per quanto riguarda la videosorveglianza, la zona a traffico di limitato di Bologna. Il Comune, coerentemente alle previsioni del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), questa mattina in commissione ha confermato l'installazione di una rete di telecamere capace di abbracciare tutto il centro abitato, con l'obiettivo di istituire in futuro una maxi Zona a traffico limitato (Ztl).

L'intervento compare nel programma degli interventi che il settore Mobilità conta di effettuare nel 2021: 1,2 milioni di euro alla voce "sviluppo del controllo elettronico degli accessi". "Abbiamo ottenuto un finanziamento di circa 700.000 euro dalla Regione Emilia-Romagna, a cui si aggiunge una quota di risorse comunali per i restanti 500mil euro - spiega in commissione il dirigente della Mobilità, Cleto Carlini - per garantire la possibilità di realizzare un'infrastruttura telematica per monitorare un territorio più ampio della Ztl e avere un sistema di monitoraggio della viabilità cittadina che di fatto coincida con il perimetro del centro abitato, che più o meno si attesta sull'anello della tangenziale ma in realtà anche un po' oltre perché in alcune situazioni, ad esempio Croce coperta, il centro abitato è più esteso".

Palazzo D'Accursio è quindi intenzionato ad allestire questa rete di occhi elettronici, anche se per ora "non c'e' una definizione delle regole - aggiunge Carlini - perché l'infrastruttura avrà una validità e una funzionalità che prescinde dalle regole che si potranno introdurre. Ma quello che si sta muovendo a livello italiano e anche europeo fa si' di dover avere un meccanismo di controllo degli accessi teso a tutelare i residenti". Si parla di "un cordone di telecamere che consenta di svolgere questo tipo attività e di avere una dimensione esatta dei flussi di traffico", continua il dirigente comunale: "Sono varchi, principalmente per il controllo degli accessi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro