Zuccherificio Altedo, nuovo centro logistico da 500 posti di lavoro

L'area è stata scelta perché vicina al casello dell'autostrada. Avrà una superficie di oltre 10mila metri quadrati

L'ingresso dell'ex zuccherificio ormai abbandonato da anni (foto Radogna)

L'ingresso dell'ex zuccherificio ormai abbandonato da anni (foto Radogna)

Altedo (Bologna), 20 maggio 2019 - Dove prima c'erano le vasche dell'ex stabilimento saccarifero tra Altedo e San Pietro sorgerà un polo logistico, che a regime occuperà 500 lavoratori. È stato infatti approvato dal consiglio dell'ex Provincia l’accordo territoriale fra Città metropolitana, i due Comuni interessati (San Pietro e Malalbergo) e l'Unione Reno Galliera per sviluppare un progetto che rilancerà una zona abbandonata.

“Questo nuovo polo logistico rappresenta un altro tassello della politica insediativa industriale della Città metropolitana di Bologna – spiega l'ex Provincia -. Dopo Phillip Morris, Lamborghini, Pizzoli e tante altre realtà industriali, una nuova azienda si insedierà nel rispetto dell’ambiente e di una virtuosa politica urbanistica senza consumo di suolo”.

La scelta è ricaduta su Altedo perché a pochi metri sorge il casello autostradale: secondo il piano urbano della mobilità sostenibile di depositi, magazzini, spedizionieri, con una superficie fondiaria maggiore di 10mila metri quadrati, devono essere previsti prevalentemente in ambiti prossimi agli ingressi autostradali.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro