Zuppi alla Maratona Alzheimer Una corsa per i diritti e la ricerca

L’evento è l’11 settembre a Cesena ma si parteciperà anche virtualmente

Migration

Anche il Cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, partecipa alla grande Marcia per i diritti delle persone con demenza e Alzheimer. Una maratona organizzata dalla Fondazione Maratona Alzheimer per l’11 settembre con partenza alle 8,30 dallo Stadio Manuzzi di Cesena. Il percorso sarà di 16 chilometri e terminerà nel Parco di Levante di Cesenatico.

Sarà possibile inoltre aderire senza essere fisicamente a Cesenatico: la Maratona Virtuale prevede la partecipazione da ogni parte d’Italia, contribuendo al progetto e con una donazione si potrà ricevere direttamente a casa la t-shirt ufficiale.

Grazie alla collaborazione con l’Università di Bologna, è prevista, inoltre, l’adesione degli studenti dell’ateneo, per un coinvolgimento anche dei giovani.

Fortemente voluta dalla Fondazione, la marcia ha l’obiettivo di ricordare che le persone con Alzheimer e demenza, pur perdendo progressivamente la memoria di sé stessi e del mondo, non perdono diritti, ma ne acquisiscono: il diritto all’accessibilità e alla specificità della cure, il diritto all’accoglienza, all’amorevolezza, alla stimolazione cognitiva delle risorse residue, il diritto a non essere dimenticati, il diritto alla socialità e al vivere liberi dallo stigma sociale.

L’iscrizione comprende una donazione alla Fondazione a sostegno di progetti per i diritti, la cura, la prevenzione e la ricerca scientifica. Per info e iscrizione: www.maratonaalzheimer.it

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro