GIOVANNI DI CAPRIO
Cronaca

Bologna da urlo, l’emozione di Zuppi: “Voglio andare al Dall’Ara per la prima volta”

L’arcivescovo sulla finale di Coppa Italia vinta dai rossoblù: l’emozione dei 30mila tifosi a Roma “crea un grande senso di comunità, su questo punto ha ragione mister Italiano”

Bologna da urlo, l’emozione di Zuppi: “Voglio andare al Dall’Ara per la prima volta”

Bologna, 15 maggio 2025 –  La vittoria del Bologna in Coppa Italia "è stata un'emozione grandiosa" anche per Matteo Zuppi, cardinale e arcivescovo di Bologna. Intervenuto a margine del convegno "Donare il corpo alla scienza - la potenza della generosità", il cardinale ha ammesso di non aver visto la partita "altrimenti mi sarei fatto coinvolgere dall'entusiasmo" e ribadito la sua volontà di "andare al Dall'Ara per la prima volta".

Quale migliore occasione se non quella di vivere lo stadio dopo una vittoria in Coppa Italia che mancava da 51 anni?

Anche il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, si è emozionato per la vittoria del Bologna contro il Milan in Coppa Italia. E il trofeo è già arrivato sotto le Due Torri
Anche il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, si è emozionato per la vittoria del Bologna contro il Milan in Coppa Italia. E il trofeo è già arrivato sotto le Due Torri

L'emozione dei 30mila tifosi a Roma e di tutti coloro che hanno visto la partita in città, "crea un grande senso di comunità, su questo punto ha ragione mister Italiano: è una vittoria di comunità", dice Zuppi.

E aggiunge: "Solo facendo squadra si vince, questa è la lezione che ci ha dato il Bfc".

Anche il rettore di Unibo, Giovanni Molari, ha seguito il match "in giro per la città". Ieri sera "è stato un bel momento per tutta Bologna", ha sottolineato Molari.

È "soddisfatto" anche il presidente della Regione Michele de Pascale, che resta di fede juventina ma si lascia scappare un "forza Bologna" a margine del convegno in via Castiglione. In generale, "questa vittoria racconta un modo positivo e pulito di fare sport. Bologna ha uno dei migliori progetti sportivi in Italia", dice de Pascale. Non solo Bfc però: "È un anno entusiasmante per il calcio emiliano-romagnolo, tutte le Coppe Italia sono state vinte da squadre della regione - racconta de Pascale -. Oltre al Bologna anche Rimini (serie C) e Ravenna (serie D). Senza dimenticare il Sassuolo promosso in serie A e il Forlì in serie C mentre il Cesena è ai playoff di serie B".

Ieri sera la città è scesa in piazza questa notte dopo la conquista del trofeo che, appunto, mancava dalla bacheca dei rossoblù da 51 anni.

Cori, fumogeni, bandiere, caroselli per celebrare questo incredibile traguardo, dal centro alla periferia per una notte magica e indimenticabile per i tifosi. 

Gli autobus di Bologna oggi sono addobbati con le bandiere rossoblù che campeggiano sul 'muso' dei mezzi dove di solito vengono posizionate quelle tricolore in occasione delle feste nazionali.

Oltretutto, si riaprono anche le porte dell’Europa per il Bfc: il successo del Bologna permette alla squadra di raggiungere l’Europa League.