Zuppi: "Disabili, valore aggiunto in azienda"

Il cardinale nella sede di Marchesini Group per un incontro sul tema dell’inserimento dei più fragili nel mondo del lavoro

Migration

Mattinata eccezionale, ieri, nello stabilimento di Marchesini Group di via Garganelli, a Pianoro. Il cuore della fabbrica in cui si producono packaging di vario genere, dal beauty alla farmaceutica, ha fatto da ‘palcoscenico’ per un delicato e importante incontro organizzato dalla Chiesa cattolica e dalla Cei (Conferenza episcopale italiana) cui ha preso parte il cardinale Matteo Zuppi che, per l’occasione, ha ricoperto al meglio il suo doppio ruolo di arcivescovo di Bologna e presidente Cei.

L’incontro, dal titolo ‘Un altro punto di vista: la persona con disabilità come valore aggiunto nel mondo del lavoro’, era un seminario per associazioni del settore e mondo religioso su come valorizzare le persone con disabilità nel mondo del lavoro e su come considerarle un valore aggiunto, un tesoro che arricchisca l’ambiente lavorativo in cui viene inserito.

Il primo a prendere la parola è stato don Bruno, direttore della pastorale sociale del lavoro della Cei: "Abbiamo pensato a questa iniziativa che vogliamo sia la prima di una lunga serie di momenti di incontro sul tema del rapporto tra lavoro e persone con disabilità. L’idea, abbiamo pensata nei mesi scorsi, l’abbiamo partorita così affinché questa iniziativa si tenesse proprio in un luogo di lavoro: ci sembrava significativo entrare nei vissuti, nei luoghi e nelle aziende dove questa unione avviene quotidianamente".

A prendere la parola, poi, un’emozionata Valentina Marchesini: "L’azienda deve essere anche luogo di scambio, comunità. È bello che ci si tenga aggiornati e ci si confronti su tematiche come questa. Per la mia laurea feci una tesi proprio sulla disabilità cambiando, però, quest’ultimo termine con la parola diversità. Sì, perché siamo tutti diversi e nelle aziende ci si rende conto che solo prendendo atto di questa diversità di ciascuno le cose possono funzionare e andare meglio. La diversità di ognuno di noi è il più grande dono".

Marchesini Group, storica azienda di Pianoro, è da sempre vicina a tematiche sociali, tanto da aver creato un mini stabilimento aziendale anche al carcere bolognese della Dozza per far sì che i detenuti possano impratichirsi ed essere pronti a inserirsi nel tessuto sociale e lavorativo una volta usciti. Lo ha sottolineato proprio l’arcivescovo Zuppi, che ha proseguito dicendo: "È necessario avere un punto di vista diverso sulle cose per poter capire il proprio. E l’integrazione di persone con disabilità o diversità permette proprio questo. Loro sono e devono essere considerate il vero valore aggiunto in un tessuto lavorativo".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro