Il Reale Collegio di Spagna è la più antica istituzione spagnola. Fu fondata dal cardinale de Albornoz nel 1364, un secolo e mezzo prima dell'unione dei regni di Castiglia e di Aragona che diedero origine alla Spagna come stato nazionale.

E' l'unica testimonianza ancora esistente nell'Europa continentale dei Collegi medievali, scomparsi in Occidente ad eccezione del fulgido esempio bolognese e di pochi altri sopravvissuti nel Regno Unito.
 

Il R.Collegio di Spagna conserva l'unica aula medioveale dell'Università di Bologna e possiede la più importante raccolta al mondo di manoscritti dei glossatori e dei post- glossatori.


Il Collegio di Spagna s'intitola 'Reale' dal 6 gennaio 1530 quando Carlo I di Spagna e V del Sacro Romano Impero, poco prima di essere incoronato Imperatore nella basilica di San Petronio, gli conferì la protezione regia per sé e i suoi successori nella Corona di Spagna. Questa protezione fu rinnovata dai successivi monarchi: da Filippo II, figlio di Carlo V, sino a S.M Re Juan Carlos felicemente regnante.

Il Reale Collegio di Spagna è anche uno dei più antichi esempi di continuità nel privilegio della extraterritorialità.