Coop Ambasciatori Bologna, festa per i 10 anni della libreria. Le foto
Ambasciatori di cultura, e non solo. Festeggia oggi 10 anni la libreria Coop Ambasciatori di Bologna, in via Orefici, dove trovano spazio 70mila titoli e i cibi di Eataly. Per l'occasione scrittori, cooperatori e rappresentanti delle istituzioni cittadine hanno brindato con i cittadini, anzi, con i lettori, che ogni giorno affollano lo spazio su tre piani.
"Una straordinaria mensa per la mens sana", come l'ha definita lo scrittore Marcello Fois, sul manifesto che presentava l'evento. "I libri rimangano l'alternativa migliore rispetto ad una idea di cittadinanza - ha detto l'assessore comunale alla Cultura Matteo Lepore - lo spirito mutualistico di questo luogo si vede in quello che viene donato alla città, a livello di proposta culturale".
Coop Alleanza, 10 anni fa, decise di sostenere la ristrutturazione di questo luogo "perché bisogna restituire qualcosa al territorio in cui si lavora, in cui si nasce e in cui si creano delle opportunità - ha spiegato dal palco il presidente Adriano Turrini -. A quel tempo eravamo considerati dai più degli avventurieri strani, oggi possiamo dire che questo posto ha trasformato un pezzettino di Bologna".
Tra gli amici che sono intervenuti per festeggiare Coop Ambasciatori, solo per citarne alcuni, l'imprenditore Marino Golinelli, l'ad di Eataly World Tiziana Primori, lo scrittore Ermanno Cavazzoni e Romano Montroni, consulente delle Librerie Coop e presidente del Centro del libro e della lettura.