Bologna, un giorno di letture al Pratello, in cerca di memoria

Domani (10 marzo) una giornata sul far comunità, con tanti ospiti ai Teatri di Comunità, via del Pratello 53

Letture, riflessioni e narrazioni al Teatro del Pratello

Letture, riflessioni e narrazioni al Teatro del Pratello

Bologna, 9 marzo 2018 - Ragionare sul passato, sulla memoria per vedere i segni della futura identità e senso di appartenenza è l’obiettivo che il Teatro del Pratello insieme all’Istituzione G.F. Minguzzi e il Quartiere Porto-Saragozza si sono prefissi con l’iniziativa Sul far comunità, una giornata dedicata a narrazioni, riflessioni e letture che si svolgerà  domani 10 marzo dalle ore 9:30 al PRAT teatri comunità in Via del Pratello 53.

L’incontro fa parte del progetto di welfare culturale Arrivando da Ovest, che il Teatro del Pratello nel 2017 ha avviato in luoghi diversi del Quartiere attraverso laboratori ed eventi teatrali e culturali. “Questo progetto teatrale si prefigge di realizzare azioni che mirino ad accrescere e a consolidare un rinnovato senso di comunità in cui la narrazione di storie e simboli condivisi contribuisce a formare un patrimonio comune e dove, attraverso il fare teatro comunità, si sperimenta la condivisione emotiva per realizzare un evento di spettacolo che diventa occasione per un reciproco riconoscersi”, hanno spiegato Paolo Billi, Presidente e Direttore artistico del Teatro del Pratello e Graziella Giovannini dell’Istituzione G.F. Minguzzi ieri in conferenza stampa. Sul far comunità è la tappa conclusiva di un percorso che ha coinvolto diverse realtà del Quartiere: una classe della Scuola Media Gandino, la cui narrazione si incentrerà sul lavoro condotto da Graziella Giovannini e Maria Orecchia che ha ricostruito mappe diverse sul sentimento di appartenenza dei ragazzi al territorio, i cinque centri sociali dell’Ancescao del Quartiere Porto Saragozza, la Parrocchia San Giuseppe Cotolengo, l’esperienza degli Orti di via Saragozza, l’Aias Bologna Onlus, il co-housing Porto15, l’Associazione il Melograno.

Le sette narrazioni nascono dalle risposte ad alcuni quesiti tra cui “In che senso vi pensate come comunità?” e “In cosa la vostra esperienza può migliorare la vita comune del quartiere?”. Il programma prevede la lettura di scritture prodotte nei laboratori “Popolarissime case” e “Luoghi di cura e di ricovero” e inoltre riflessioni di Flavia Franzoni dal titolo “Dalla storia dei quartieri alla nuova organizzazione”, di Bruna Zani, Presidente dell’Istituzione G.F. Minguzzi con “Prossimità, partecipazione, appartenenza” e di Lorenzo Cipriani, Presidente del Quartiere Porto- Reno con “Il quartiere tra comunità e partecipazione delegante”. La giornata si concluderà con Paolo Billi e la presentazione del progetto 2018 di fare comunità con le arti e il teatro e un collettivo “pranzo della sporta” con il contributo di tutte le diverse associazioni e delle famiglie degli studenti partecipanti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro