Bologna, il Fermi è quarto tra i ‘Fuori-classe’, la sfida a suon di libri

Gli studenti bolognesi in finalissima a Milano per il concorso organizzato da Feltrinelli. Alla gara hanno partecipato 28 classi 650 studenti da tutta Italia

La 3 C del Liceo scientifico Enrico Fermi, dopo la Finalissima

La 3 C del Liceo scientifico Enrico Fermi, dopo la Finalissima

Bologna, 5 maggio 2018 - Una sfida per i libri, nello splendore architettonico della Fondazione Feltrinelli a Milano. Lì, sette scuole superiori finaliste, provenienti da tutta Italia, si sono sfidate per contenderi un mare di libri in una accesa finalissima. Esito del tutto dignitoso per la 3ª C del Liceo Fermi di Bologna, che è arrivata quarta. La gara in questione è ‘Fuori-Classe. Sfida per i libri’: L’ha organizzata Prima Effe, il progetto del gruppo Feltrinelli per le scuole. Il torneo era partito da lontano, con le fasi eliminatorie tenutesi città per città, a Bologna nella libreria di piazza di Porta Ravegnana.

Un esercito di ragazzi e ragazze: 650 in tutto, per ventotto classi in gara e una serie di sfide cominciate a novembre 2017. Nella finale di ieri, il Fermi ha incrociato il Liceo Scacchi di Bari e il Liceo Cantone di Pomigliano d’Arco, Napoli, a sfidarsi sul libro “Rosso nella notte bianca”, di Stefano Valenti. L’ha spuntata Bari, poi arrivata terza nella finalissima (a tema “La casa del sonno” di Jonathan Coe) con il Liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo, Milano, e il Liceo Cristoforo Colombo di Genova, arrivato primo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro