Bologna: al teatro Celebrazioni l’evento che ricorda Lucio Dalla: “Ha rivoluzionato la musica”. Tutti i premiati

Teatro e Foyer gremiti per la rassegna ‘Ciao’presentata da Ballantini e ‘Mille’. Pienone anche di artisti: da Colapesce Dimartino a Mara Sattei

Bologna, 2 marzo 2023 – Il teatro è gremito, il foyer anche. Sono tantissimi i giovani. Dietro al sipario appaiono gli occhiali di Lucio e sotto la scritta “Ciao. Rassegna Lucio Dalla.

Approfondisci:

In ricordo di un mito: i big della musica omaggiano Lucio Dalla. Online il nostro speciale

In ricordo di un mito: i big della musica omaggiano Lucio Dalla. Online il nostro speciale

La serata presentata da Dario Ballantini insieme a Mille e organizzata in occasione dell’ottantesimo compleanno di Lucio Dalla. In prima fila ci sono il sindaco Matteo Lepore, la delegata alla Cultura Elena Di Gioia e nel pubblico, il presidente della fondazione Lucio Dalla, Andrea Facciano, e il discografico Michele Torpedine.

LUCIO DALLA, 80 ANNI DI LEGGENDA / IL NOSTRO SPECIALE

The Lizia vince il premio Qn-Carlino: premiato dalla direttrice Agnese Pini
The Lizia vince il premio Qn-Carlino: premiato dalla direttrice Agnese Pini

Nel backstage arrivano i primi artisti: Pierdavide Carone e Giuse The Lizia. Per Mara Sattei “è un grande onore essere parte di questo evento per omaggiare Lucio Dalla. Le sue canzoni - aggiunge - hanno rivoluzionato la musica. Anna e Marco, la sera dei miracoli, Futura sono brani a cui sono molto legata”.

Approfondisci:

Lucio Dalla e Bologna, l’omaggio sul nostro podcast. "Simbolo della città"

Lucio Dalla e Bologna, l’omaggio sul nostro podcast. "Simbolo della città"

Anche per Colapesce Dimartino Lucio è un punto di riferimento che li ha influenzati “nelle melodie - dicono -, come uno zio, un parente che ti guarda dall’alto”.

Il cantautore Giovanni Truppi, che fa parte della giuria, aggiunge che “Lucio Dalla è stata una prime persone che ha sentito i provini della mia band”. Mentre per Maria Vittoria Baravelli, curatrice d’arte e art sharer, nella giuria di “Ciao”, il contest è modo per “mantenere fertile l’humus culturale di Bologna, che più di una città è uno stato d’animo”.

I premiati

Assegnato il premio “Ballerino Dalla” dedicati ai nuovi artisti. “Ai giovani è proibito volare” dice Lucio Dalla in uno dei video proiettati sul palco. E il premio “CIAO Contest. La musica di domani” nasce proprio per dare spazio ai nuovi artisti ancora non emersi all’attenzione del grande pubblico. Per consegnare il primo premio del “Ciao contest” sale sul palco il sindaco Matteo Lepore. Che ricorda il giorno in cui diecimila bolognesi si trovarono in piazza Maggiore per l’ultimo saluto a Dalla. Vince la categoria “producer” Francesco Faggi, classe 1999, con “Il mio posto”, cantata dalla sorella Elena Faggi.

Alberto Ferrari direttore generale della Banca di Bologna consegna invece il premio per la categoria “canzone” a “Techno pastorale” di MIGLIO, al secolo Alessia Zappamiglio, una giovane artista bresciana che vive sotto le Torri e mentre le note sfumano: “Grazie Bologna - dice la cantante -, sei la mia città e grazie Lucio”.

Poco dopo sale sul palco Pierdavide Carone, diretto da Dalla nell’ultimo festival di Sanremo, che ricorda con affetto e ironia Lucio che chiedeva al direttore d’orchestra Beppe Vessicchio: “Maestro sembro un maestro?”. Canta “Nanì”, portata al festival nel 2012, scritta dallo stesso Carone e da Lucio Dalla. E subito dopo intona “4/3/1943” accompagnato dalla sua chitarra. La versione è quella scritta da Paola Pallottino, senza censura della Rai: “E ancora adesso che bestemmio e bevo vino, per il ladri e le puttane sono Gesù Bambino”.

Carone consegna poi il primo riconoscimento delle categorie “big” a Mara Sattei che vince il Ballerino Dalla “artista” e si esibisce in Duemilaminuti e Shot.

Maurizio Biancani, ingegnere acustico collaboratore di Lucio Dalla, consegna il “Ballerino Dalla Producer” a Bias, nome d’arte di Nicolas Biasin, classe 1999. “Sei tra i produttori più geniali degli ultimi anni. Lucio sarebbe stato contento”, dice Bianconi a Bias, produttore di tracce Madame, Sangiovanni e Gianmaria.

Colonna sonora: premio a Colapesce e Dimartino

Il premio per la categoria “Colonna sonora” va a Colapesce e Dimartino per “Cose Da Pazzi”. A consegnarglielo è il regista Ambrogio Lo Giudice. Cantano, voci e chitarre, “Marijuana” e “Splash”, portata all’ultimo festival di Sanremo. “Siamo onorati, Lucio Dalla è il padre di tutti i cantautori”, dicono tra un brano e l’altro.

Premio Qn-Carlino: vince Giuse The Lizia

Ad anticipare il Premio QN il Resto del Carlino, dedicato al talento locale è il video in cui Dalla va in edicola a comprare il Carlino. Lo annusa, lo bacia: “L’odore m’ammazza - dice -. Mi piace”. Tutte le notti Lucio amava andare a comprare il Resto del Carlino, come racconta la sua canzone “Dark Bologna”. Lo consegna la direttrice di Qn (il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) Angnese Pini a Giuse The Lizia. Il premio è la prima pagina de Il Resto del Carlino, del 21 marzo 1885.

Cesare Cremonini premia “Stella di Mare” come miglior progetto. Stella Caracchi, che rappresenta la Fondazione Lucio Dalla, consegna il premio “virtualmente” perché il cantate è in Alaska. “Mi è arrivata fortissima l’emozione del Ballerino Dalla - commenta Cremonini in video messaggio -. Mi ha molto emozionato perché la sfida di Stella di Mare è stata importantissima, centrale per me, una delle più grandi gioie della mia vita. E anche oggi, anche da qui, cerco di capire come Lucio guarderebbe i nostri tempi”.

Dulcis in fundo, il premio alla canzone. A consegnarlo a Luché per “Le Pietre non volano” sono Valerio Baroncini, vicedirettore de il Resto del Carlino, e Iskra Menarini. La cantante domani racconterà nel podcast del nostro sito il suo commovente ricordo di Lucio Dalla. “Ti stavo cercando, Lucio - esordisce Iskra -. Io ho vissuto 25 anni con te. Faccio fatica anche a cantare. ‘Qui dove il mare luccica e tira forte il vento’, chi l’ha detto? Tu l’hai detto” e suonano le prime note di Caruso.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro