Caro amico ti festeggio, una serata per Lucio Dalla con premi agli artisti. Coupon per i lettori

Giovedì la prima edizione di ‘Ciao - Rassegna Lucio Dalla’ al Celebrazioni: presentando il tagliando in biglietteria si entra a un prezzo speciale Bonelli e Faccani si raccontano nel nostro podcast gratuito di oggi

Lucio Dalla

Lucio Dalla

Bologna, 28 febbraio 2023 – In occasione degli 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla, giovedì 2 marzo al Celebrazioni si terrà la prima edizione di CIAO - Rassegna LUCIO DALLA , per le forme innovative di musica e creatività . L’evento, ideato da Pressing Line e iCompany, in partnership con Qn - il Resto del Carlino, è stato promosso da Fondazione Lucio Dalla in collaborazione con il Comune e sostenuto da Banca di Bologna. Come raccontiamo nella puntata di oggi de il Resto di Bologna – il podcast gratuito scaricabile sul nostro sito e sulle principali piattaforme – nel corso della serata verrà valorizzato il talento di coloro che hanno portato nuove visioni e valori alla musica italiana. Come? Con l’assegnazione di riconoscimenti agli artisti, alle opere, oltre che ai producer e ai talent scout, che hanno contribuito a innovare il panorama musicale italiano. Tananai, Salmo, Ariete, Colapesce & Dimartino e ancora: Thasup, Mara Sattei, Gianmaria e Cesare Cremonini sono tra i nomi in lizza per il premio Ballerino Dalla, un riconoscimento del tutto nuovo disegnato dall’artista Mauro Balletti . I premi saranno conferiti per le categorie artista, canzone, producer/talent scout, colonna sonora e progetto da una giuria guidata dal produttore artistico della rassegna Massimo Bonelli e composta da professionisti qualificati del settore. Gli artisti premiati, inoltre, si esibiranno live.

Approfondisci:

Lucio Dalla e Bologna, l’omaggio sul nostro podcast. "Simbolo della città"

Lucio Dalla e Bologna, l’omaggio sul nostro podcast. "Simbolo della città"

Dalla era un artista alla costante ricerca della novità, capace di mettere in discussione tutto – racconta Bonelli –, e questa rassegna vuole incarnare quello che era il suo modo di essere e mettersi alla ricerca di tutto ciò che sta provando ad affermarsi sulla scena musicale italiana, ma anche rinnovarla". Lo stesso evento sarà inoltre un’importante vetrina per nuovi artisti emergenti che verranno selezionati attraverso il concorso CIAO Contest. La musica di domani . Per i nuovi talenti sono state pensate due categorie: Canzone, in cui gli artisti potranno candidare un brano scritto e interpretato da loro, e Producer, in cui i produttori artistici porteranno un brano arrangiato.

E anche i nostri lettori ora hanno una possibilità da non perdere per assistere alla grande serata di musica al Celebrazioni: ritagliando il coupon dal nostro giornale, sarà possibile avere accesso alla sala al prezzo speciale di 5 euro. Il coupon va presentato alla biglietteria del teatro (aperta dalle 15 alle 19) per usufruire dell’offerta (info su bit.ly/rassegnaDallaRdC).

Tornando al podcast di oggi, a ricordare Lucio sarà anche Andrea Faccani . Il presidente della Fondazione Dalla racconta il cantautore con tratti inediti: "Ogni volta che era lontano da Bologna veniva improvvisamente colpito da un forte senso di nostalgia al quale non poteva resistere…Doveva tornare a casa, soprattutto per Natale o Pasqua". Faccani ricorda anche l’inesorabile altruismo che caratterizzava Lucio: "Era sempre alla ricerca dei giovani e pronto a lanciare le loro carriere indipendentemente dal tipo di arte. Era attratto dal talento giovanile: diceva sempre che era il futuro, la modernità, l’innovazione".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro